PocketCM Keyboard, per scrivere senza pennino

L’iPhone si è sempre fregiato di essere stato il primo palmare a proporre una tastiera a schermo davvero funzionale, che avrebbe reso inutile l’uso del pennino. Con diversi gradi di soddifazione nei giudizi, sembra comunque che l’obiettivo di massima sia stato raggiunto, tanto che esiste un clone freeware di questa tastiera anche per Windows Mobile, PocketCM Keyboard.

[youtube]7t0Zhys5tWE[/youtube]

Dopo qualche giorno di utillizzo, e con le dovute configurazioni, mi sento di esprimere un giudizio positivo su questo sofware, e vi premetto che non uso la tastiera a schermo per scrivere brevi SMS, ma anzi è mia consuetudine prenderci note e appunti nelle situazioni più disparate.

PocketCM Keyboard, fa parte di quella categoria di programmi che aggiunge un nuovo SIP (Screen Input Panel) tra quelli disponibili in Windows Mobile, dando poi la possibilità di utilizzarlo scegliendolo come un comune metodo di input durante la digitazione del testo.

Vi parlavo delle configurazioni. Innanzitutto ho dovuto usare una skin VGA, dato che il mio Loox N560 è dotato di questo fantastico schermo. La skin l’ho scaricata qui e l’ho selezionata nelle impostazioni della tastiera. Se non avete questo schermo ma un classico QVGA (240×320), allora ci sono diverse skin dai colori più disparati in circolazione.

Scrivendo in italiano, per far funzionare bene il correttore automatico, ho usato questo vocabolario realizzato da steanfer, selezionato anch’esso nelle impostazioni.

Riusciremo pian piano a rendere Windows Mobile sempre più stylus free? Speriamo, ma intanto, se anche voi sperimentate con PocketCM Keyboard, mi piacerebbe sapere il vostro parere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti