Toonstravel: viaggiare in compagnia del tuo toon preferito

Uno dei siti di cui mi sono “innamorata” recentemente è Toonstravel.com, un progetto nato da un gruppo di amici con un’idea semplice ma geniale (come tutte le idee valide del resto): portare i propri “toons” preferiti in vacanza e immortalarli con la propria fotocamera. Il risultato è una Web community ricca di fotografie dove i protagonisti non sono i comuni mortali ma personaggi immortali come snoopy, calimero, i puffi, fino ai più recenti pikachu, squirtle e goku.

All’inizio mi sono iscritta al sito come utente passivo e ho iniziato a salvare nei preferiti le fotografie più belle e divertenti e a visionare le immagini che ogni giorno arrivano nella mia casella di posta elettronica grazie alla newsletter ToonSorriso!. Poi non ho resistito e alla prima occasione sono diventata anch’io membro attivo della community fotografando uno dei miei personaggi Disney preferiti, Stitch, nella sua casa francese, Disneyland Paris. Ho caricato la foto nella mia ToonsArea e alcuni utenti hanno commentato (nota: anche qui sembra essere molto accesa la diatriba tra nikonisti e canonisti).

Oggi ho visto che una delle fotografie che ho scattato è visibile anche dalla homepage.

Il progetto è online da diverso tempo, quindi sono sicura che molti di voi lo conosceranno già, ma noto con piacere che a piccoli passi si sta evolvendo; in particolare vi segnalo il blog dove oltre ai post dedicati ai toons troviamo articoli dedicati più in generali ai viaggi, alla fotografia, ai comics e alla creatività in generale.

Mancano a mio avviso tutta una serie di integrazioni con i più comuni strumenti e siti Web 2.0 ma non è escluso che vengano introdotti in futuro. Sicuramente sarebbero una leva strategica importante per incrementare il traffico e il numero di iscrizioni.

Aggiungo solo un ultimo dettaglio sul progetto poi lascio a voi scoprire gli altri: se non avete un toon da fotografare è attivo un servizio “adozioni”: “Lo staff mette a disposizione della community personaggi bisognosi di affetto e con una gran voglia di viaggiare”. Ovviamente per richiederli è necessario essere registrati.

Voi lo conoscevate già? Che ve ne pare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti