European Energy: l'energia si risparmia su Facebook

C’è una nuova applicazione su Facebook. Si chiama European Energy e permette ai suoi iscritti di monitorare e diminuire il proprio consumo di energia elettrica. In poco più di un mese di vita, la comunità ha registrato più di 2.000 iscritti.

Dalla pagina iniziale si possono scegliere le azioni da intraprendere e pubblicare un promemoria sulla bacheca di Facebook. In questo modo, i nostri amici sapranno che abbiamo deciso di spegnere tutte le luci in casa per almeno un’ora, ricicliamo i rifiuti, riutilizziamo i sacchetti di plastica oppure che usiamo lampadine a basso consumo.

Grazie all’applicazione possiamo controllare la top ten dei comportamenti più cliccati e tenere d’occhio quelli dei nostri amici. Possiamo anche avere un resoconto sul contributo della comunità, calcolato sommando tutti i contributi individuali.

Stando alle statistiche pubblicate dall’applicazione, finora i membri hanno risparmiato quasi 50.000 kilowatt di elettricità spegnendo tutte le luci di casa per almeno un’ora e sostituendo le lampadine, hanno riciclato più di 50 tonnellate di rifiuti e hanno risparmiato quasi 30.000 sacchetti di plastica.

La comunità, presente anche su Twitter, ha l’obiettivo di spingere tutti gli europei a compiere piccole azioni in grado di rendere le nostre vite più efficienti dal punto di vista energetico. Lo slogan recita così:

Trasformare le generazioni future da consumatrici a contribuenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti