Una PS4 dal design retro per festeggiare i 20 anni

Per festeggiare i 20 anni di PlayStation Sony annuncia la PS4 20th Anniversary Edition, un modello della nuova console col design retro della prima PS One.
Per festeggiare i 20 anni di PlayStation Sony annuncia la PS4 20th Anniversary Edition, un modello della nuova console col design retro della prima PS One.

Buon compleanno, PlayStation: sono ormai trascorsi ben 20 anni dalla prima console Sony e, per festeggiare l’evento, l’azienda giapponese ha annunciato la PlayStation 4 20th Anniversary Edition, una edizione limitata della PS4 rivestita d’argento e caratterizzata da un design retro che richiama quello della prima PS One.

PS4 20th Anniversasy Edition

Come acquistarla in Italia

Il nuovo modello sarà disponibile per l’acquisto al prezzo di 499 euro (dunque 100 euro in più rispetto alla PS4 tradizionale) in sole 12.300 unità, un numero non a caso ma che riflette le vendite di lancio della PS One originale. Chi sceglierà una PlayStation 4 20th Anniversary Edition in vista del Natale 2014 potrà dunque ricevere una nuova console con la stessa finitura “Original Grey” della primissima PlayStation, confezionata in una scatola commemorativa.

Anche il joypad di questa console sarà grigio chiaro, così come stand e headset, mentre il logo sarà più simile a quello della PlayStation originale.

Sony non ha ancora rivelato le modalità per poter acquistare la console, anche se a quanto pare in Europa non sarà disponibile nei negozi fisici ma solo online. Per quanto concerne il nord America, tutti i dettagli per il preordine saranno diramati ufficialmente durante il fine settimana, in occasione della PlayStation Experience (6 dicembre).

Chi ha già acquistato la PS4 e vorrebbe comunque festeggiare il 20esimo anniversario del brand PlayStation, ha a disposizione la possibilità di scaricare l’ultimo aggiornamento del firmware dedicato alla console. È infatti qui incluso un nuovo e particolare tema PSOne, che comprende anche il suono vintage che si poteva ascoltare all’accensione del primo sistema PlayStation.

La prima PlayStation è stata rilasciata il 3 dicembre 1994 in Giappone e ha continuato ad esser la console di maggior successo di tutti i tempi fino a quando il diretto successore, la PS2, ha superato ogni record, vendendo oltre 150 milioni di unità. PS One segnò 120 milioni di pezzi venduti, PS3 80 milioni e PS4, introdotta sul mercato da un anno, è a quota 13,5 milioni di unità (secondo gli ultimi dati ufficiali).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti