Pushbullet Portal, file sharing tra Android e PC

Portal per Android permette di copiare file di grandi dimensioni dal computer allo smartphone, sfruttando la massima velocità della rete WiFi.
Portal per Android permette di copiare file di grandi dimensioni dal computer allo smartphone, sfruttando la massima velocità della rete WiFi.

Pushbullet è l’app che permette di mostrare sul computer le notifiche dello smartphone e trasferire file dal computer allo smartphone. Quest’ultima operazione è ora molto più semplice con Portal per Android. L’unica funzionalità è la condivisione dei file dal PC al telefono, utilizzando la rete WiFi dell’utente. È dunque una soluzione meno flessibile, ma offre prestazioni superiori.

A differenza di Pushbullet, che richiede una connessione Internet (per l’upload e il download dei file sui/dai server dell’azienda), Portal sfrutta la rete locale, quindi il trasferimento avviene alla massima velocità. Ciò consente di copiare file di grandi dimensioni (oltre 1 GB), come i video, e molti file in pochi secondi. Dopo aver scaricato e installato l’app dal Google Play Store, l’utente deve effettuare la connessione tra computer e smartphone, inquadrando con quest’ultimo il codice QR mostrato sul sito portal.pushbullet.com.

Per avviare il trasferimento è sufficiente strascinare i file nel browser. Dall’interfaccia di Portal è possibile sfogliare, aprire e condividere i file. In ogni caso, tutti i file verranno copiati nella cartella Portal, accessibile da un qualsiasi file browser. Le immagini sono automaticamente aggiunte all’app Galleria. Se lo smartphone esegue Android 5.0 Lollipop, è possibile copiare i file direttamente sulla scheda microSD.

Portal verrà sicuramente apprezzata dagli utenti che cercano una soluzione veloce per copiare sullo smartphone i file APK delle applicazioni o le ROM custom. Nelle prossime settimane è previsto il rilascio della versione iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti