Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus: ecco quando lo vedremo

Sembra che il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus sia prossimo al debutto; dovrebbe venir annunciato i primi giorni di maggio.
Sembra che il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus sia prossimo al debutto; dovrebbe venir annunciato i primi giorni di maggio.

Se ricordate, Qualcomm ha svelato il nuovo processore di punta, lo Snapdragon 8 Gen 1, a dicembre dello scorso anno; la piattaforma l’abbiamo vista su una miriade di prodotti premium in questi mesi ma sembra che ora la compagnia sia pronta a lavorare all’edizione next-gen del suddetto chip.

Si evince che la società sta lavorando a un’edizione “Plus” dell’SD8G1. Si ipotizza che questo chipset abbia il numero di modello SM8475 e che possa arrivare sul mercato come Snapdragon 8 Gen 1 Plus.

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus: cosa sappiamo?

Le notizie ci arrivano dal portale di Onsitego che cita il noto insider Yogesh Brar e condivide la roadmap di lancio del prossimo SoC di punta del chipmaker americano.

Ricordiamo che il chip uscito a dicembre si basa sul nodo architettonico a 4 nm di Samsung, mentre la nuova soluzione si basa sul processo a 4nm di TSMC. Ad ogni modo, l’edizione Plus sarà più parca nei consumi e meno esosa dal punto di vista energetico.

Quando vedremo il processore? Le fonti online suggeriscono che Qualcomm annuncerà lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus a maggio, precisamente nei primi giorni del mese. Contestualmente a questo SoC, l’azienda dovrebbe svelare anche i nuovi chipset per la fascia media appartenti alla serie Snapdragon 7XX.

I primi telefoni con SD 8 Gen 1 Plus invece, saranno di Lenovo (Motorola Frontier), OnePlus, Xiaomi. Anche i futuri gaming phone Legion e Asus ROG dovrebbero disporre di questa inedita piattaforma.

Fra le notizie correlate, sappiamo che il Motorola Frontier è l’ammiraglia più esclusiva che arriverà in commercio, poiché porterà con sé anche un sensore fotografico da ben 200 Megapixel.

Xiaomi 12 Ultra dovrebbe presentare un comparto foto coadiuvato da Leica e OP 10 Ultra invece, dovrebbe avere un mini schermo sul pannello posteriore, in stile Mi Mix 4.

Ad ogni modo, si preannuncia un anno ricco di novità: MediaTek è pronta a rispondere con le nuove proposte per la seconda metà dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti