Qualcomm e MediaTek: battaglia senza esclusione di colpi

Qualcomm e MediaTek si contendono il primato all'interno del mercato dei chipset mobili; si danno battaglia senza esclusione di colpi. Chi vincerà=
Qualcomm e MediaTek si contendono il primato all'interno del mercato dei chipset mobili; si danno battaglia senza esclusione di colpi. Chi vincerà=

Qualcomm e MediaTek si contendono il trono del mercato dei chip negli Stati Uniti. Di fatto, all’inizio di questa settimana, avevamo riportato l’annuncio del colosso di Taiwan, in cui affermava di essere diventato l’OEM di chip n. 1 per smartphone Android negli USA. Tuttavia, la rivale americana sta contestando questa affermazione, considerando che un rapporto separato suggerisce il contrario.

Negli ultimi mesi, il produttore di chip taiwanese ha riscontrato un grande successo in tutto il mondo con i suoi chip destinati a ogni segmento di smartphone. In precedenza, l’azienda era ampiamente popolare nella categoria budget, ma negli ultimi tempi ha mangiato il predominio del segmento di fascia media di Qualcomm. A seguito di un rapporto della nota società di analisi IDC, MediaTek ha affermato di essere diventata il leader di mercato negli Stati Uniti.

Qualcomm vs MediaTek: chi è il vero leader del mercato?

Tuttavia, il gigante americano dei chip ha contraddetto la sua affermazione di essere il principale produttore di chip fornendo i dati di un’altra nota società di analisi, Counterpoint Research. Non sorprende che entrambe le società siano arrivate a risultati diversi considerando che utilizzano metodi di raccolta dati proprietari diversi.

risultati Qualcomm vs MediaTek

Tuttavia, entrambe le società hanno convenuto che Qualcomm è il principale produttore di chip per telefoni Android per l’anno 2021, dal momento che MediaTek ha preso il comando solo nel rapporto del quarto trimestre di IDC.

Secondo una portavoce di quest’ultimo, “MediaTek si fida di IDC e dell’accuratezza delle informazioni dal suo recente rapporto“. I dati IDC originali hanno mostrato che il produttore di chip taiwanese ha registrato prestazioni stellari nel quarto trimestre del 2021 negli Stati Uniti poiché i primi tre telefoni più venduti nel periodo includevano proprio SoC MediaTek. Fra questi citiamo il Samsung Galaxy A12, Galaxy A32 e il Motorola G Pure.

Non di meno, il passaggio di Google al proprio chipset proprietario ha significato anche la perdita di ordini per Qualcomm.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti