Raspberry Pi: i migliori progetti per il micro PC

Sono già numerosi i progetti pubblicati sul forum della fondazione che ha sviluppato il Raspberry Pi.
Sono già numerosi i progetti pubblicati sul forum della fondazione che ha sviluppato il Raspberry Pi.

Il Raspberry Pi è senza dubbio l’oggetto più desiderato del momento. Il primo lotto è andato a ruba in pochi minuti, mentre sono già oltre 350.000 i preordini effettuati dagli appassionati presso i due distributori RS Components e Element14. Il sito TechRepublic ha elencato i migliori progetti basati sul micro PC open source che gli sviluppatori hanno pubblicato sul forum della Raspberry Pi Foundation.

Diversi video pubblicati su YouTube mostrano il Raspberry Pi all’opera con video in alta definizione e con giochi 3D, per cui è scontata la presenza di numerosi progetti sviluppati per trasformare il micro PC da 35 dollari in un media player e in una piccola console da gioco. Ecco l’elenco dei 10 possibili usi del Raspberry Pi:

Media streamer
Il chip ARM11 a 700 MHz può gestire senza problemi flussi video full HD a 1080p. Quindi, utilizzando l’uscita HDMI e il software gratuito XBMC, il Raspberry Pi può inviare contenuti audio e video in streaming ad una TV. Presto sarà possibile anche la trasmissione wireless con un adattatore USB WiFi.

Arcade machine
Ci sono diversi progetti che prevedono l’utilizzo del micro PC come dispositivo da gioco. Il Raspberry Pi può essere installato all’interno di un cabinet per eseguire i titoli arcade degli anni ’80, oppure come emulatore del Commodore 64. Qualcuno sta cercando anche di collegare il dispositivo ad un display TFT da 3,5 pollici per creare una console portatile.

Tablet
I modders sono al lavoro per riuscire a collegare il Raspberry Pi ad un display touchscreen, in modo da realizzare un tablet a basso costo. Il principale ostacolo è trovare una distribuzione Linux che abiliti il supporto del touchscreen per il chip ARM11.

Home automation
Il Raspberry Pi può sostituire egregiamente i costosi sistemi domotici e consentire di comandare da remoto l’illuminazione, l’aria condizionata, la chiusura della porte e altre funzioni, attraverso il protocollo ZigBee.

Carputer
In questo caso, il micro PC potrebbe essere impiegato come computer all’interno delle automobili per visualizzare la posizione GPS o riprodurre contenuti multimediali attraverso un touchscreen. Un altro progetto prevede l’aggiunta di una webcam e il collegamento al sistema diagnostico dell’auto per mostrare lo stato del motore in tempo reale.

Internet radio
Collegando uno schermo LCD economico, una batteria e due speakers, il Raspberry Pi diventa una Internet radio a basso costo. Questo progetto è prossimo a diventare realtà.

Controllo robot
Qui c’è già l’imbarazzo della scelta: quadricotteri, un aeroplano autonomo, una nave robot e pure il droide astromeccanico R5-D4 visto nella saga di Guerre Stellari.

Computer cosmico
Il Raspberry Pi potrebbe viaggiare nello spazio. Diverse università stanno verificando se un array di Raspberry Pi potrebbe essere utilizzato come hardware per mini satelliti. Invece di usare costoso hardware su misura, il piccolo PC dovrebbe essere impiegato come dispositivo di emergenza in caso di rottura dei sistemi principali.

Cacciatore di meteoriti
Il Raspberry Pi potrebbe essere utilizzato per osservare il cielo alla ricerca di meteoriti. Collegato alle webcam, il micro PC dovrebbe scattare immagini di ogni traiettoria sospetta.

Macchina per il caffè
Il progetto più originale è senza dubbio MoccaPi, una macchina per il caffè controllata dal Raspberry Pi attraverso un microcontrollore, qualche relay e una card SD. Il codice è scritto in Python.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti