Acer Aspire S3

Acer entra di prepotenza nel settore degli ultrabook con una soluzione dal design innovativo e prestazioni molto convincenti.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Acer entra di prepotenza nel settore degli ultrabook con una soluzione dal design innovativo e prestazioni molto convincenti.

Ultrabook ultra rapido

Il settore degli ultrabook di cui fa parte l’Acer Aspire S3 sta muovendo i suoi primi passi ma senza poi troppa timidezza. Acer si è dimostrata, sin dagli inizi, una azienda pioniera in questo segmento, che comprende soluzioni compatte e caratterizzate da una scheda tecnica decisamente importante.

Un ultrabook punta molto su due fattori precisi: design e prestazioni. L’Acer Aspire S3 è costruito proprio tenendo a mente queste colonne portanti e si differenzia per una perfetta combinazione tra estetica, efficienza e performance.

Uno dei primi fattori a rendere questo modello decisamente interessante e adatto anche al professionista sempre on-the-go, consiste nel tempo di avvio particolarmente ridotto: sono sufficienti circa 1,5 secondi per accedere alle funzionalità principali di questo ultrabook. In questo modo, anche quando si è in viaggio, è possibile controllare agevolmente la propria posta elettronica o fare un salto su Internet, diverse volte al giorno, contando sulle tecnologie Acer Instant ON e Acer Instant Connect (che provvede ad una connessione stabile e sicura in meno di 3 secondi).

Presentato ufficialmente nel corso dell’IFA 2011 di Berlino, Acer Aspire S3 integra le migliori caratteristiche di un notebook e di un dispositivo mobile, tuttavia porta anche l’autonomia in stand-by su livelli mai raggiunti. Il produttore parla di qualcosa come 50 giorni, ovviamente tenendo come riferimento uno stand-by vero e proprio, quasi privo di qualunque interazione. In condizioni ordinarie, che prevedono l’accesso a Internet e l’utilizzo di applicazioni poco esigenti, l’autonomia è di circa 7 ore.

Design

Così come parafrasato dal presidente delle Personal Computer Global Operations di Acer Inc, Campbell Kan, la serie Aspire S3 è progettata specificamente per soddisfare le richieste degli utenti notebook più esigenti: alla durata della batteria e a un design ultra sottile unisce infatti la velocità nell’accensione e nella connessione a Internet tipica degli smartphone e dei tablet.

Tutte queste prime caratteristiche, particolarmente attraenti nel panorama mobile internazionale, sono abbinate ad un design coinvolgente che si basa su una struttura metallica sottile e leggera, robusta e aerodinamica.

Con soli 13 millimetri di spessore e meno di 1,4 chilogrammi di peso, Acer Aspire S3 sa farsi apprezzare da chiunque ed è facile da portare sempre con sé. Lo chassis resistente e leggero in alluminio e magnesio, con eleganti rifiniture, è il mezzo perfetto per rendere questo ultrabook davvero attraente dal punto di vista estetico, il tutto senza rinunciare alla robustezza.

Da segnalare la presenza della tastiera Acer FineTip, comoda da utilizzare e in grado di fornire il giusto feed anche per sessioni di lavoro prolungate.

Il design a cella aperta del display HD LED da 13.3″ abbina alla leggerezza e al ridottissimo spessore della cover in alluminio una resistenza straordinaria a protezione dello schermo. L’innovativa modalità di costruzione dello schermo permette inoltre la riduzione dell’energia necessaria per la fabbricazione della scocca, il tutto a favore dell’ecosostenibilità del progetto. Tutti questi dettagli permettono di comprendere l’attenzione del produttore ad ogni minimo dettaglio per un risultato importante.

Configurazione e prezzi

Acer Aspire S3 è progettato con un fondo piatto privo di ventole per un più confortevole utilizzo in viaggio. Gli elementi elettronici con esigenze di dissipazione termica sono posizionati lontani dal palmrest e dall’area del touchpad per prevenire qualsiasi disagio derivante da effetti di ponte termico.

Appare da subito evidente che un’attenta ingegnerizzazione e lo studio dei flussi di calore hanno permesso una dissipazione ottimizzata per ridurre l’uso delle ventole e per garantire una maggiore silenziosità e una durata della batteria particolarmente lunga. Ecco perché Acer Aspire S3 riesce ad essere operativo molto a lungo.

Questo non significa dover necessariamente rinunciare alle prestazioni: Aspire S3 monta gli ultimissimi processori di seconda generazione Intel Core i3/i5/i7 per una capacità di calcolo senza compromessi. L’utente è, inoltre, in grado di scegliere tra unità a stato solido da 240 GB oppure hard disk tradizionali da 320 o 500 GB. In realtà può avere accesso anche a configurazioni ibride, che comprendano entrambe le soluzioni.

Acer Aspire S3 non è un ultrabook serioso. Infatti riesce ad essere estremamente coinvolgente anche dal punto di vista della multimedialità facendo affidamento al sistema Dolby Home Theater v4, il quale offre un’esperienza senza paragoni con un audio cristallino e un effetto surround ricco e pieno, come al cinema.

Qualora si sentisse la necessità di collegare l’Acer Aspire S3 a un televisore esterno, anche in alta definizione, sarebbe possibile sfruttare l’uscita standard HDMI. La configurazione prevede anche un comodo lettore di schede di memoria, una webcam Acer Crystal Eye da 1.3 megapixel con microfono integrato, il Wi-Fi con Acer InviLink Nplify 802.11b/g/n e il Bluetooth 4.0 + HSR per lo scambio dati con dispositivi compatibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti