Amazon Echo Show 8 (2021): lo smart display più bilanciato

Il nuovo Echo Show 8 (2021) migliora il predecessore con una fotocamera da 13MP e si propone come lo smart display ideale per ogni casa.

pro

  • Display
  • qualità audio
  • prezzo
  • copriobiettivo
  • telecamera anche per sorveglianza

Contro

  • Niente da segnalare
il voto di Webnews  9.1
Il nuovo Echo Show 8 (2021) migliora il predecessore con una fotocamera da 13MP e si propone come lo smart display ideale per ogni casa.

Dopo aver visto i nuovi Echo Show 10 ed Echo Show 5 abbiamo provato il nuovo Echo Show 8 che Amazon porta sul mercato a circa due anni dal lancio della prima generazione. Non cambia il design, ma troviamo tutta una serie di miglioramenti a partire dalla fotocamera, ora da ben 13MP. Di seguito le nostre impressioni.

Amazon Echo Show 8 (2021): tutti i dettagli

Caratteristiche ()

All’interno della confezione di vendita troviamo il dispositivo ed un alimentatore di rete da 30 Watt.

Le dimensioni dello smart display sono le stesse del modello precedente, e pari a 200x135x99mm con un peso di 1037 grammi. Rimane invariato anche il design: troviamo infatti il touchscreen da 8” con risoluzione di 1280×800 pixel ad occupare quasi tutta la parte frontale, con una telecamera da 13MP posizionata subito sopra e dotata dell’ormai immancabile copriobiettivo fisico.

In alto abbiamo quattro microfoni a lungo raggio, i consueti tasti per regolare manualmente il volume e per disattivare i microfoni, e lo slider per il copriobiettivo. Sul retro troviamo la porta di alimentazione ed una microUSB di servizio, e notiamo che come per Echo Show 5 è stata rimossa la porta AUX audio. In basso è possibile collegare una base magnetica per orientare al meglio il dispositivo.

All’interno abbiamo una coppia di altoparlanti full-range al neodimio da 52mm oltre ad un radiatore passivo per i bassi, mentre le connettività comprendono il WiFi 5 dual-band ed il Bluetooth. Rinnovato il processore, un MediaTek MT8183, che gestisce la nuova versione del sistema operativo Fire OS 7.5 e l’intelligenza artificiale di Alexa.

Prezzo ()

Echo Show 8 è disponibile su Amazon, nelle colorazioni bianca e antracite, al prezzo di €129,99. Sempre su Amazon è possibile acquistare il supporto regolabile con aggancio magnetico al prezzo di €24,99.

Amazon Echo Show 8 (2021): Recensione ()

Ormai gli smart display sono diventati parte delle nostre routine quotidiane e ne abbiamo diversi modelli nelle varie stanze della casa. Se Echo Show 10 ha dimensioni importanti ed è più adatto ad ambienti come la cucina o il salone, ed Echo Show 5 è ideale per il comodino della camera da letto, il modello intermedio è senza dubbio quello più versatile che può adattarsi meglio in ogni ambiente della casa.

Il display è sufficientemente ampio per funzionare come cornice digitale e mostrarci le nostre foto preferite direttamente da una cartella di Amazon Photos: viaggi, famiglia e amici si alternano automaticamente durante la giornata.

Naturalmente la presenza di Alexa lo rende un dispositivo completo per ogni tipo di utilizzo, grazie anche alle migliaia di skill disponibili. Possiamo ascoltare musica con una buona qualità grazie ad un comparto audio ben bilanciato e sufficientemente potente; possiamo visualizzare contenuti in streaming da Prime Video o Netflix, o da skill come quelle per videogiornali o ricette di cucina; possiamo effettuare videochiamate con l’ottima telecamera da 13MP, che grazie all’obiettivo grandangolare riesce a seguirci e a mantenerci al centro dell’inquadratura anche quando ci muoviamo nella stanza; possiamo poi controllare la Smart Home, fare domande ad Alexa e molto altro.

Come già visto per gli altri modelli di Echo Show serie 2021, anche qui possiamo attivare la funzione di controllo remoto della casa, e trasformare la fotocamera di Echo Show 8 in una videocamera di sorveglianza; sarà sufficiente aprire l’app Alexa dal proprio smartphone – o chiedere ad un altro smart display in casa – per vedere cosa viene inquadrato, sempre con un occhio alla privacy che avvisa chi si trova in stanza della connessione remota in entrata.

Complessivamente possiamo dire che Echo Show 8 è lo smart display Amazon che più ci sentiamo di consigliare a chi si avvicina per la prima volta a questa categoria di prodotto. Ed ottima la scelta di Amazon di mantenere lo stesso prezzo a cui fu lanciata la prima generazione nel 2019.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti