QR code per la pagina originale

Amazon Fire TV Stick (Basic Edition)

Amazon Fire TV Stick si connette all'ingresso HDMI del televisore e lo trasforma in una Smart TV per il gioco e la fruizione dei contenuti in streaming.

Di , 18 dicembre 2017

Amazon Fire TV Stick è un dongle HDMI che trasforma qualsiasi televisore in una Smart TV, permettendo la fruizione dei contenuti in streaming (audio, video e foto) oltre all’esecuzione di giochi e applicazioni. È caratterizzato da un elevato rapporto qualità-prezzo, considerando le molte funzionalità offerte e la spesa relativamente contenuta per l’acquisto. Nella confezione è presente un telecomando che semplifica l’interazione con il device.

Design ()

Le dimensioni del dongle sono pari a 85,9x30x12,6 mm, mentre il peso si attesta a 32 grammi. Un dispositivo pensato per essere connesso all’ingresso del televisore e scomparire, integrandosi in modo discreto e invisibile sul retro del pannello. Due gli slot presenti: un’uscita HDMI e un ingresso micro-USB per l’alimentazione. Il telecomando in dotazione (119×40,4×13,8 mm, 56,9 grammi) ha un design essenziale, con tasti dedicati al controllo dei contenuti riprodotti e per la gestione dell’interfaccia (Seleziona, Indietro, Home, Menu, Riavvolgi, Riproduci-Pausa, Avanza) che con il suo layout richiama alla mente quella di Android TV. Vi si aggiunge anche il pulsante Navigazione a cinque direzioni nella parte superiore. L’alimentazione è in questo caso affidata a due batterie di tipo AAA incluse all’atto dell’acquisto.

Il design e le dimensioni di Amazon Fire TV Stick: a sinistra il dongle HDMI, a destra il telecomando

Il design e le dimensioni di Amazon Fire TV Stick: a sinistra il dongle HDMI, a destra il telecomando

Specifiche ()

All’interno del Fire TV Stick è presente un processore quad core MediaTek da 1,3 GHz affiancato dalla GPU Mali450 MP4 per l’elaborazione degli elementi grafici, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna delegati allo storage. La connessione a Internet viene gestita attraverso il modulo WiFi dual band (802.11a/b/g/n/ac) a doppia antenna che supporta lo standard 2×2 MIMO e non manca il Bluetooth 4.1 impiegato anche per lo scambio di informazioni con il telecomando. Per quanto riguarda il comparto sonoro è garantita la compatibilità con la tecnologia Dolby Audio, audio surround 5.1 e pass-through audio HDMI fino a 7.1, mentre l’output video arriva alla risoluzione 1080p con framerate pari a 60 fps.

Il dongle Fire TV Stick di Amazon ha un design estremamente compatto, che scompare dietro al televisore una volta connesso allo slot HDMI

Il dongle Fire TV Stick di Amazon ha un design estremamente compatto, che scompare dietro al televisore una volta connesso allo slot HDMI

Funzionalità ()

Non bisogna lasciarsi ingannare dal look compatto e minimalista del dispositivo: si tratta in realtà di un prodotto in grado di trasformare qualsiasi televisore dotato di una presa HDMI in una vera e propria Smart TV, al pari dei set-top box più evoluti. Per quanto riguarda lo streaming è garantito il pieno supporto alla riproduzione dei contenuti presenti sulle piattaforme Amazon Prime Video e Netflix. Offre inoltre la possibilità di accedere alla musica di servizi come Amazon Music, Spotify, TuneIn e Vevo, a un vasto catalogo di giochi con i quali interagire utilizzando il telecomando come un controller e ad applicazioni di vario tipo, comprese quelle dedicate all’informazione: l’elenco completo, in costante aggiornamento, è consultabile sulle pagine del sito ufficiale. A questo si aggiunge l’accesso alle immagini salvate sui server cloud di Prime Photos.

Tra i contenuti in streaming supportati da Fire TV Stick ci sono quelli della piattaforma Amazon Prime Video

Tra i contenuti in streaming supportati da Fire TV Stick ci sono quelli della piattaforma Amazon Prime Video

Sono incluse feature dedicate al parental control, così che i genitori possano scegliere cosa rendere accessibile ai più piccoli e cosa invece escludere dal loro raggio d’azione. Da segnalare che, purtroppo, la versione commercializzata in Italia è priva del supporto all’intelligenza artificiale dell’assistente Alexa, poiché la tecnologia ancora non è ufficialmente giunta nel nostro paese. Il processo di configurazione necessario al primo avvio è molto semplice e alla portata di tutti.

Prezzo ()

Amazon Fire TV Stick è venduto in Italia nel modello Basic Edition (senza supporto alla risoluzione 4K) al prezzo di 59,99 euro. Accade però abbastanza frequentemente che il gigante dell’e-commerce decida di offrirlo a prezzo scontato, così da favorirne la diffusione e spingere tra gli utenti l’utilizzo di piattaforme proprietarie come Prime Video.