ASUS ZenBook Pro UX501

Per il lavoro e per l’intrattenimento: ASUS ZenBook Pro UX501 offre il meglio sia al professionista che al gamer grazie alla GPU NVIDIA GeForce GTX 960M.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.4
Per il lavoro e per l’intrattenimento: ASUS ZenBook Pro UX501 offre il meglio sia al professionista che al gamer grazie alla GPU NVIDIA GeForce GTX 960M.

Un solo notebook per tutta la giornata, da usare durante il giorno alla scrivania dell’ufficio per lavorare e la sera a casa in salotto, per giocare o guardare un film. Il nuovo ASUS ZenBook Pro UX501 soddisfa entrambe le esigenze, uscendo a testa alta dai test a cui è stato sottoposto.

Un concentrato di potenza

Sono due i punti di forza dell’UX501. Il primo è rappresentato dalla potenza di calcolo (del secondo si parlerà più avanti, nel corso della recensione) garantita dal processore quad core Intel Core i7 4720HQ con frequenza di clock pari a 2,6 GHz. Una CPU dunque in grado di gestire con disinvoltura l’esecuzione di più software in multitasking, senza alcuna incertezza o rallentamento, sia che si tratti di programmi per l’elaborazione dei documenti che di editing di contenuti audio o video. I più esigenti possono optare per un quantitativo di RAM fino a 16 GB, così da ottenere prestazioni al top in qualsiasi ambito.

Lo ZenBook Pro UX501 non delude nemmeno gli hardcore gamer. I benchmark eseguiti promuovono le performance della scheda video equipaggiata, una GeForce GTX 960M di NVIDIA con 2 di memoria GDDR5 dedicata, progettata per garantire il pieno supporto alle nuove librerie DirectX 11. Alla prova dei fatti, la GPU ha retto senza incertezze all’utilizzo di titoli recenti senza scendere a compromessi in termini di fluidità o risoluzione.

Display Full HD o 4K

È questo il secondo punto di forza a cui si faceva riferimento poc’anzi. Il display 4K (3840×2160 pixel) fa sì che l’utente si ritrovi immerso in un’esperienza visiva di altissima qualità. Con una densità pari a 282 ppi, ogni dettaglio è mostrato in modo nitido, anche a distanza ravvicinata.

Acquistare un computer con l’Ultra HD significa fare una scelta lungimirante, facendosi trovare pronti quando, negli anni a venire, saranno sempre più numerose le interfacce ottimizzate per questa risoluzione e i contenuti multimediali distribuiti nel nuovo formato.

La tecnologia Visual Master, inoltre, assicura la massima fedeltà nella riproduzione dei colori. Per quanto riguarda la diagonale, i 15,6 pollici del pannello costituiscono il giusto punto d’incontro tra la comodità delle soluzioni desktop e la portabilità di quelle mobile. Inoltre in alcuni casi ricorrere all’utilizzo del touchscreen semplifica l’interazione con le applicazioni ottimizzate per Windows 8.1.

Storage, Wi-Fi e batteria

In ambito lavorativo capita spesso di trovarsi a gestire imponenti quantità di dati o file di grandi dimensioni da elaborare. È dunque necessario poter contare su uno storage rapido e flessibile. Lo ZenBook Pro UX501 offre un veloce SSD da 512 GB caratterizzato da velocità fino a 1.400 MB/s in lettura e scrittura. Questo si traduce in tempi d’avvio immediati e in una quasi totale scomparsa delle attese per l’apertura di software o documenti. Inoltre le memorie a stato solido garantiscono la totale silenziosità durante il funzionamento.

I test condotti sul trasferimento dati mediante Wi-Fi hanno rilevato valori molto vicini a quelli dichiarati dal produttore (867/s). Merito del modulo dual band 802.11ac, che rispetto allo standard precedente (802.11n) estende la copertura e assicura la piena compatibilità con tutti i dispositivi e i network esistenti.

Considerando, infine, che una buona autonomia è di fondamentale importanza per un dispositivo indirizzato (anche) al lavoro, per i professionisti, questo portatile può fortunatamente contare su una batteria a sei celle che, con una singola ricarica, garantisce sei ore di autonomia, sia con l’utilizzo di software da ufficio che nel caso di riproduzione video.

Design elegante

Potente, versatile e bello da vedere. Promosso a pieni voti anche il design dell’ASUS ZenBook Pro UX501, caratterizzato in primis dalla finitura spun-metal, ormai diventata un vero e proprio marchio di fabbrica per la famiglia ZenBook. A questa si aggiunge il profilo rifinito con taglio al diamante, per una scocca elegante in ogni singolo dettaglio.

Merita una citazione la tastiera retroilluminata, che, oltre a garantire la perfetta visibilità di tutti pulsanti anche negli ambienti bui o con scarsa illuminazione, contribuisce a fornire un’aspetto hi-tech all’insieme.

Restando in tema di input, il touchpad in vetro ha proporzioni pari a 16:9 (le stesse del display) e, grazie alle smart gesture, permette di interagire in modo rapido con le funzionalità del sistema operativo utilizzando comandi da impartire con più dita in contemporanea: dallo scrolling alla chiusura delle finestre, fino all’accesso veloce alle opzioni della barra laterale.

Conclusioni

Alle specifiche elencate finora vanno aggiunte le tre porte USB 3.0 che è possibile impiegare per la ricarica dei dispositivi mobile anche quando il notebook è spento, lo slot Thunderbolt, quello per la lettura delle schede SD e l’uscita video HDMI per la connessione a TV o monitor esterni.

Tutto questo senza dimenticare gli altoparlanti con tecnologie SonicMaster e ICEpower Bang & Olufsen, per una riproduzione del comparto sonoro adatta a soddisfare le esigenze degli audiofili. Caratteristiche che contribuiscono a rendere la scheda tecnica ancora più completa.

In definitiva, ASUS ZenBook Pro UX501 si è rivelato un computer portatile dalla doppia anima: pronto ad offrire grandi performance sul lavoro e ideale per giocare senza compromessi in termini di qualità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti