HP Envy 14 Beats Edition

Dalla collaborazione fra HP e Beats, una versione speciale dell'Envy 14, con cuffie Beats in bundle e hardware performante.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
Dalla collaborazione fra HP e Beats, una versione speciale dell'Envy 14, con cuffie Beats in bundle e hardware performante.

Cool design

Nel 2006 nasceva, per volere degli artisti Dr. Dre e Jimmy Lovine, la Beats, società che in breve tempo si è imposta per la vendita di dispositivi audio di eccellente qualità arrivando anche a stringere forti alleanze. Oggi, gli amanti dell’hi-tech e della musica saranno lieti di sapere che l’accordo fra Hewlett-Packard e la stessa Beats continua a dare i suoi frutti, con il notebook HP Envy 14 Beats Edition.

Questa versione speciale dell’HP Envy 14 associa le caratteristiche di questo notebook con alcune aggiuntive che riguardano l’aspetto estetico e non solo: dedicato agli appassionati di musica che amano godere di ogni singola frequenza dei flussi audio, HP Envy 14 Beats Edition viene venduto con in bundle delle ottime cuffie a padiglione Beats Solo.

Il look del HP Envy 14 Beats Edition è semplice, ma ricercato: il telaio, realizzato con materiali plastici di qualità, è completamente colorato in nero opaco, tranne per il logo Beats, posto nella parte esterna del lid, e per le serigrafie dei pulsanti della tastiera, in rosso.

Il palmrest è composto da una fascia molto liscia che rende l’utilizzo quotidiano più piacevole e aumenta l’ergonomia d’uso. Le cuffie in bundle sono realizzate in modo impeccabile: la struttura è leggera, ma allo stesso tempo resistente e un padiglione morbido e avvolgente consente un’ottima ergonomia e il giusto isolamento dall’esterno.

Il prodotto risulta abbastanza compatto: misura 237x356x28,2 mm  e pesa poco meno di 2,6 Kg.

Tastiera e touchpad

Aperto il lid, sveliamo una cornice e nera e lucida che racchiude il display da 14,5 pollici (risoluzione massima di 1.366×768 pixel) e che ospita una webcam integrata.

La tastiera del HP Envy 14 Beats Edition, realizzata con i tasti a isola, ha un buon feedback e le lunghe sessioni di battitura non saranno un problema; a scelta è possibile attivare la retroilluminazione a led rossi, che rende ben visibile le singole lettere anche al buio. Le frecce direzionali non sono, purtroppo, ben separate dal resto dei pulsanti e, nelle prime fasi, qualche errore di battitura sarà consuetudine.

Il touchpad, anch’esso nero, ha un ampia superficie sensibile e consente le gesture multitouch. I pulsanti di selezione sono direttamente integrati sulla superficie sensibile e sono delineati da una linea rossa. Questa scelta estetica e funzionale, già adottata su altri prodotti HP, rende il click sui pulsanti fastidioso, visto che, essendo la superficie stessa del pulsante sensibile, si rischia di muovere il cursore un attimo prima del click; allo stesso modo capita di trascinare dei file quando invece si intendeva effettuare un doppio click.

Il bordo del HP Envy 14 Beats Edition, che ospita le interfacce, è cromato e dona maggiore eleganza al prodotto: il dorsale destro ospita il jack per l’alimentazione, la porta Ethernet, i led di stato, una porta combo USB/eSATA e le uscite video, prettamente digitali e formate da una porta HDMI e una DisplayPort, mentre, nel lato opposto, troviamo il masterizzatore DVD (senza carrello), due porte USB e i due jack audio.

A proposito di questi ultimi dobbiamo segnalare che, oltre al metodo classico di funzionamento, ovvero cuffie e microfono, i due plug possono essere attivati, tramite il software incluso, come doppia uscita audio. Il lato frontale ospita il lettore di schede multimediali e due altoparlanti.

Hardware non troppo recente ma valido

Per la sezione hardware del HP Envy 14 Beats Edition, HP ha scelto la piattaforma Intel dotata di processore Intel Core i7-720QM, che opera a una frequenza base di 1,60 GHz e che è dotato di 6 MB di cache L3, insieme al chipset HM55 Express. La CPU non è dunque di seconda generazione, ma, vista la presenza di tecnologie quali TurboBoost, che consente di innalzare la frequenza fino a 2,8 GHz, e HyperThreading, che consente l’esecuzione di 8 thread paralleli, sarà difficile riuscire a mettere in crisi il sistema.

La quantità di RAM installata è di 4 GB di tipo DDR3 a 1.333 MHz in un unico blocco SoDimm, lasciando così libero un altro slot per un eventuale upgrade. Il chip audio è integrato e consiste nell’Integrated Device Technology (IDT) ad alta definizione.

La GPU del HP Envy 14 Beats Edition è fornita da AMD e consiste nel chip Mobility Radeon HD 5650 che si avvale di 1 GB di RAM dedicata mentre la memoria di massa è garantita da un hard disk da 500 GB a 7.200 rpm. Non potevano certamente mancare il Wi-Fi 802.11b/g/n e il Bluetooth.

Audio

Le prestazioni del HP Envy 14 Beats Edition sono, in ambito applicativo, molto buone: il sistema riesce a gestire senza problemi ampie sessioni di multitasking, a riprodurre i filmati HD a 1080p e nemmeno i software più pesanti metteranno in crisi il sistema.

Anche in ambito gaming le prestazioni sono soddisfacenti: il chip grafico di AMD riesce a eseguire anche i moderni videogiochi a patto di giocare a risoluzione medie e di disattivare qualche effetto grafico avanzato; d’altronde HP Envy 14 Beats Edition non si propone come gaming notebook.

Vista la natura audio del prodotto, spendiamo qualche parola in più su questo aspetto: ascoltando la riproduzione di flussi audio tramite le cuffie in bundle, la qualità è davvero eccellente ed è un piacere notare tutte le sfumature e tonalità di alcuni brani musicali.

Usando gli altoparlanti, invece, si resta un po’ con l’amaro in bocca: la riproduzione è buona e in linea con la media, ma su un notebook del genere ci saremmo aspettati maggiore cura anche di questo aspetto. La riproduzione audio può comunque essere manipolata tramite il software Beats Audio che consente di impostare vari parametri e comprende anche un equalizzatore grafico modificabile in tempo reale.

Scarsa autonomia

I valori, per quel che riguarda l’autonomia, sono appena sufficienti: la batteria da 8 celle a 3.800 mAh ci terrà lontano dalla spina per poco meno di 4 ore, se utilizziamo il notebook a carico leggero; il valore è inferiore alla media e limita fortemente la portabilità del prodotto.

In conclusione, l’HP Envy 14 Beats Edition è un buon notebook, compatto, dal design piacevole e dalle caratteristiche audio indubbiamente interessanti, grazie anche alle cuffie in bundle; ai lati positivi si aggiungono delle valutazioni negative, che riguardano il prezzo troppo alto, nonostante la dotazione (la configurazione in prova costa 1.499 euro), gli altoparlanti non all’altezza della situazione e i pulsanti touchpad troppo sensibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti