Lenovo Thinkpad Edge E320

I nuovi ThinkPad Edge offrono processori Intel Sandy Bridge e ottima autonomia in una soluzione professionale ultraleggera.

pro

Contro

il voto di Webnews  8
I nuovi ThinkPad Edge offrono processori Intel Sandy Bridge e ottima autonomia in una soluzione professionale ultraleggera.

Design e interfacce

Lenovo ThinkPad Edge E320, presentato insieme ad altri modelli della stessa linea come il ThinkPad X121e, rappresenta una soluzione ricercata ed elegante, in grado di affiancare il professionista sempre in movimento grazie a un peso estremamente ridotto e ad un form factor congeniale (322x228x26,7~30,9 millimetri). Lenovo ThinkPad Edge E320, infatti, ha un peso non superiore a 1,63 chilogrammi se si considera la configurazione composta da una batteria a tre celle (1,74 chilogrammi con batteria da 6 celle).

Grande cura è stata riservata al design, che esprime chiaramente una certa raffinatezza ottenuta attraverso l’impiego di una cover in materiale opaco, disponibile in diverse e frizzanti colorazioni. La qualità dei materiali impiegati, di tipo plastico, è vagamente distante da quella che di solito contraddistingue i modelli della linea ThinkPad. L’assemblaggio è di buona fattura, ma non si è potuto contare su una concreta sensazione di robustezza e solidità.

Perfetto per il privato, ma, ancora di più, per le piccole e medie imprese, il Lenovo ThinkPad Edge E320 è pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, grazie a un nutrito parco di porte e interfacce. Nella parte sinistra del dispositivo si possono trovare l’uscita VGA per la proiezione delle immagini su display esterni, una porta USB autoalimentata, una porta USB tradizionale, il connettore della scheda di rete e il card reader. Sulla parte opposta, invece, trovano collocazione l’uscita HDMI per il segnale audio/video in alta definizione, i jack per microfono e cuffie, il connettore di alimentazione, una pratica porta eSATA e una preziosa griglia di aereazione. Anteriormente e posteriormente non sono presenti porte né interfacce.

 

Prestazioni

Caratterizzato da un form factor da 13,3 pollici, Lenovo ThinkPad Edge E320 utilizza un pannello in grado di lavorare a una risoluzione nativa di 1.366×768 pixel. Si tratta di un display con trattamento antiriflesso che agevole l’utilizzo del portatile anche in ambienti luminosi. Sebbene la qualità dell’immagine sia piuttosto buona in ogni condizione di utilizzo, non è possibile ottenere una grande nitidezza quando si espone lo schermo alla luminosità solare. Da segnalare che Lenovo è riuscita a ottenere una cornice sottile il 13% in più rispetto ai tradizionali notebook. Questa trovata, oltre a rappresentare una chiara strategia vincente dal punto di vista estetico, rende il Lenovo ThinkPad Edge E320 ancora più pratico.

Il cuore pulsante del Lenovo ThinkPad Edge E320 è rappresentato da potenti e innovativi processori della linea Sandy Bridge sviluppati da Intel. La versione in nostro possesso utilizza un Intel Core i3-2310M da 2.10GHz, ma è disponibile anche un più performante Intel Core i5-2410M da 2.30GHz. Le prestazioni garantite dal processore sono decisamente ragionevoli e consentono di eseguire la maggior parte delle applicazioni di interesse. Difficilmente il Lenovo ThinkPad E320 si può trovare in difficoltà.

Diverso è il caso della multimedialità e del gaming, utilizzi per i quali il Lenovo ThinkPad Edge E320 non è stato realizzato. Il controller grafico integrato Intel HD 3000 si difende bene anche se non è in grado di competere con GPU discrete disponibili su altri modelli. 

Il resto della configurazione

La configurazione del Lenovo ThinkPad E320 non poteva che confermare il suo carattere dedicato al business. Basti pensare alla presenza della tastiera resistente al versamento dei liquidi, caratteristica che si ritrova soltanto in notebook sofisticati e professionali. I tasti hanno una sagoma ergonomica e la loro corsa è piuttosto breve. Questa caratteristica favorisce un ritmo di digitazione anche elevato. La tastiera è abbinata a un touchpad di dimensioni appropriate in grado di supportare il multitouch.

Oltre a questo, in tema di sicurezza, è possibile affidarsi a un lettore di impronte digitali che si frappone tra il notebook e l’accesso ai dati da parte di utenti non autorizzati.

Lenovo ThinkPad Edge E320 può essere equipaggiato con una quantità di memoria massima pari a 8 GB 1.333 MHz e con un hard disk tradizionale da 250 GB a 5.400 rpm o 320 GB a 7.200 rpm. E’ possibile anche prevedere l’installazione di una unità a stato solido da 128 GB. La connettività viene offerta da una scheda di rete Gigabit LAN e da un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n che assicura la possibilità di collegarsi a reti senza fili.

La batteria fornita in dotazione riesce a garantire un’autonomia di poco inferiore alle 7 ore considerando operazioni di navigazione web tramite Wi-Fi. Il risultato è piuttosto buono anche per via del modesto consumo derivante dal processore. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti