HP Mini 210 HD Edition

Display a 720p e touchpad multitouch senza tasti tra le proposte più interessanti di questo netbook

pro

Contro

il voto di Webnews  7.3
Display a 720p e touchpad multitouch senza tasti tra le proposte più interessanti di questo netbook

Un pò di colore

HP ha recentemente presentato l’HP Mini 210 HD, un netbook che fa del display full-720p e del design rinnovato le sue carte vincenti.

Partiamo dal look, dal quale saltano subito all’occhio alcune gradevoli scelte estetiche, fra cui il “tocco” di colore. Dimenticatevi il nero e il grigio perchè l’HP Mini 210 HD propone diverse colorazioni, in tinta unica, che rendono la parte esterna del lid e la base del netbook appariscenti.

Il prodotto in prova, colorato di blu chiaro, ha nel complesso un design piacevole e l’uso di colori accesi rende il netbook più “simpatico” rispetto ad altri prodotti della concorrenza. Inoltre, come a voler confermare l’approccio user-friendly, l’accesso ai componenti interni, per un futuro upgrade hardware, è particolarmente pratico e veloce. E poi, nonostante i materiali usati siano di plastica, il prodotto è robusto e resisterà senza problemi all’usura.

Il Mini 210 HD Edition si estende per poco meno di 27 cm in lunghezza, 17,5 cm in profondità e circa 2,5 cm di altezza, il tutto in circa 1,2 Kg.

Un piccolo display a 720p

Il display dell’HP Mini 210 HD ha una diagonale di 10,1 pollici e si avvale di una risoluzione massima di 1.366×768 pixel (WXGA): tale risoluzione, leggermente superiore rispetto alla risoluzione di 1.024×600 più comune nei dieci pollici, consente una visione più precisa a la qualità del display è complessivamente buona anche per quel che riguarda valori di contrasto e luminosità.

Inoltre è pienamente compatibile con i  contenuti a 720p sebbene, dobbiamo avvisarvi, tale feature è sfruttabile solo se il vostro sistema si avvale di una decoder card come la Broadcom Crystal HD. Infatti HP permette di selezionare alcuni optional durante l’acquisto sul sito Web e componenti quali la decoder card e il GPS sono considerati optional acquistabili a parte.

Anche le interfacce possono variare in base agli optional selezionati. Il prodotto in prova non presenta porte né nella parte frontale né sul retro, lasciando così più “pulito” il look e concentrando le interfacce sui dorsali: a destra troviamo il lettore di schede SDHC, due porte USB 2.0, la porta LAN e il Kensington Lock mentre, nella parte opposta, trovano spazio il power jack, l’uscita VGA, una porta USB 2.0 e anche un led che segnala l’attività dell’hard disk.

Touchpad senza tasti

La tastiera di questo netbook ha un layout classico, ma è più piccolo rispetto alle dimensioni standard: sarà dunque necessario, nei primi tempi, abituarsi alle dimensioni, ma tutto sommato la scrittura è comoda e, comunque, bisogna considerare che il prodotto non ha l’ambizione di essere il vostro sistema di lavoro primario .

Nonostante il poco spazio, la tastiera comprende anche alcuni tasti multimediali attivabili senza la fastidiosa combinazione del tasto Fn: oltre ai classici pulsanti di controllo del flusso audio/video, sono disponibili quelli per la regolazione della luminosità dello schermo e per l’attivazione del Wi-Fi.

Il touchpad è davvero molto valido. Consiste in un Synaptics ClickPad, con il supporto multitouch, e senza tasti fisici. A differenza di altri touchpad senza tasti, questo funziona davvero bene e si avvicina molto al top rappresentato dai touchpad di Apple. Davvero una piacevole sorpresa.

 

Hardware a basso consumo

L’hardware del HP Mini 210 HD Edition è stato scelto appositamente per risparmiare più energia possibile. Il modello in prova è basato su di una CPU Intel Atom N450, con una frequenza pari a 1,66 GHz, il tutto coadiuvato da 1 GB di RAM di tipo DDR2.

La memoria di massa consiste in un hard disk da 160 GB a 7.200 rpm mentre la GPU integrata (anch’essa fornita da Intel) è una GMA 3150 a memoria condivisa.

Le prestazioni non sono straordinarie. Il Mini 210 HD Edition si comporta bene nel suo ambito, ma, a causa dell’hardware e della risoluzione leggermente superiore, possono verificarsi lunghi tempi di caricamento. Gestendo con parsimonia le risorse e non esagerando con il multitasking, il netbook sarà un valido supporto in ambito lavorativo o per navigare in Rete.

Inoltre, come già detto, la riproduzione di contenuti a 720p e 1.080p è quasi impossibile se non scegliete la decoder card nella vostra configurazione.

In definitiva, il prodotto non eccelle in prestazioni, ma è un valido secondo computer, ideale per avere un minimo di supporto informatico durante viaggi o vacanze.

 

Poca autonomia

Peccato che nonostante la sua stessa vocazione, il Mini 210 HD Edition non sia autonomo dalla presa di corrente come ci si aspetterebbe. Non fraintendeteci, però. I consumi energetici sono comunque bassi (navigando nel Web con il WLAN, la luminosità al 70% e il profilo di Windows 7 impostato su Bilanciato abbiamo goduto di circa tre ore e mezza di autonomia), ma nememno ci sorprendono. Il fatto è che la batteria inclusa da HP è di sole 3 celle… Pertanto consigliamo l’acquisto di una batteria opzionale dalla maggiore capacità, per incrementare ulteriormente l’autonomia

Nulla da dire, invece, su valori di rumorosità e temperatura.

 

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti