QR code per la pagina originale

MSI PRO 24X All-in-One: per principianti

MSI PRO 24X è un PC Windows all-in-one con display da 23,8 pollici in Full HD e design particolarmente sottile ed elegante: ecco le caratteristiche.

6,1
Prezzo

€ 799

Giudizi
  • Caratteristiche6
  • Design7,5
  • Prestazioni5,5
  • Qualità prezzo5,5
Pro

Ottimo schermo

Contro

Rapporto qualità/prezzo troppo basso, troppa poca RAM

Di , 27 settembre 2018

MSI vuole portare lo stile nel mondo apparentemente piatto dei PC con il suo ultimo AiO. A prima vista sembra uno schermo ampio con design ultra sottile ed elegante, ma è un PC all-in-one ideale per studio, lavoro e intrattenimento online e dunque per le attività domestiche: si chiama MSI PRO 24X e rappresenta l’ultima aggiunta per chi desidera un computer con cuore Windows pronto all’uso e che ben si inserisca in un arredamento elegante e contemporaneo.

Prezzo e uscita ()

MSI PRO 24X è già disponibile nei negozi italiani a un prezzo di listino consigliato pari a 549 euro, piuttosto competitivo se si considera che solo uno schermo dalle caratteristiche simili costa oltre 100 – 120 euro.

Design ()

Per quanto riguarda il design MSI PRO 24X All-in-One è stato progettato per apparire più elegante e attraente dei competitor grazie a cornici molto sottili da soli 2,2 millimetri e un display spesso 6,5mm. Un aspetto frameless, che si integra perfettamente con gli spazi di lavoro e casalinghi aiutando a concentrarsi, mentre il suo motivo in metallo spazzolato sull’area posteriore lo rende ideale anche in spazi aperti, ove tavolo o scrivanie non sono fissati al muro: come un all-in-one, è naturalmente vantaggioso per il risparmio dello spazio sulla scrivania; tutte le componenti che vivono nell’area posteriore del display in metallo sono infatti contenute all’interno di un pratico involucro di plastica che li nasconde. Anche il supporto a V dove poggia lo schermo è ultra sottile e metallico.

È possibile accedere facilmente alle porte più comunemente utilizzate sul lato sinistro del display, dove si trovano due porte USB 3.1 Gen Type-A, un jack per cuffie e un jack per microfono. Sul lato posteriore sono presenti due porte Ethernet, una porta HDMI, due porte USB 3.1 Gen Type-A USB e due porte USB 2.0. Nella zona sinistra c’è il lucchetto di sicurezza Kensington.

Caratteristiche e funzionalità ()

Con una CPU Intel configurabile con grafica integrata Intel HD, fino a 32 GB di RAM e un disco fisso fino a 1TB e 7.200 rpm, questo dispositivo all-in-one è in grado di gestire le principali operazioni di produttività e intrattenimento, come ad esempio studio, lavoro, streaming su Netflix, video da YouTube, navigare su Internet, fare videochiamate con una webcam acquistata separatamente, guardare fotografie e via dicendo. La serie PRO 24X è dotata di uno schermo da 23,8 pollici IPS Grade Panel da 1920 x 1080 FHD, supporta output grafico HDMI e video alla risoluzione 4K UHD (Ultra HD), da 3840 x 2160 pixel. A bordo, uno speciale sistema di raffreddamento denominato Silent Pro Cooling che separa il flusso d’aria per assicurare che la temperatura del sistema rimanga bassa.

Il sistema operativo a bordo è Windows 10 Home anche se MSI raccomanda l’installazione di Windows 10 Pro per le operazioni di produttività.

Specifiche tecniche ()

MSI Pro 24X comprende nello specifico le seguenti specifiche tecniche:

  • CPU: Intel Celeron 3865Y, o Pentium 4415U, Core i3-7100U o Core i5-7200U
  • chipset Intel SoC
  • RAM DDR4 SO-DIMM x slots 2 fino a 32 GB
  • Scheda grafica Intel HD Graphics 620
  • Display IPS Grade Panel LED Backlight da 23,8 pollici non touch con una risoluzione di 1920 x 1080 FHD e tecnologia MSI Anti-Flicker
  • Altoparlanti audio: 2 x 2,5w
  • LAN 10/100/1000 x 2
  • Wireless LAN opzionale Intel 3168AC
  • Bluetooth opzionale 4.2
  • Porte USB 2.0
  • HDMI
  • Jack microfono cuffie
  • Tastiera + mouse opzionali
  • Alimentatore 65W / 90W
  • Dimensioni 538.44 x 169.96 x 399.96mm
  • Peso netto 3,96 Kg.

Un prodotto completo, dunque, per chi non ha particolare esigenze di lavoro grafico e che ben si adatta in ogni spazio.

Recensione ()

Sicuramente il prezzo di questo All-in-one spiega già un po’ la sua destinazione di utilizzo. Sebbene il 2018 sia all’insegna del mobile (come anche il 2017, il 2016 e indietro fino al 2014 d’altronde), c’è ancora una discreta fetta di utenza che ritiene che un computer fisso sia il prodotto giusto da comprare e tenere sulla propria scrivania.

Con l’AiO Pro 24X non si gioca, non si fa video editing. Con questo all-in-one si naviga il web, si guardano film in streaming, si scrivono documenti. Non è un computer per la produttività avanzata: i 4 GB di RAM fanno sentire una certa fatica al processore anche solo nell’apertura di 2 o più pagine o applicazioni.

Non è un 4K, né un 1440p con G-Sync, certo, perché non è quello il suo utilizzo. Pro 24X infatti fa un po’ di tutto, con leggerezza. Test di stress sarebbero inutili, perché non è un computer che può essere stressato. Ma almeno lo schermo, un IPS Full HD da 23.8, è una vera bellezza all’occhio umano.

Un aspetto interessante, però, è la possibilità di poter cambiare facilmente l’hard interno: MSI ha pre-installato un disco rigido meccanico, ma già sostituendo questo con un SSD, da almeno 256GB, alcune operazioni quotidiane giovano immediatamente della più elevata velocità di lettura e scrittura.

MSI Pro 24X ha comunque tutto: Wi-Fi, Bluetooth (opzionale), Wi-Fi n, tante porte USB 3.1 con fast charging per gli smartphone e gli smartwatch e una porta HDMI out per collegare un monitor esterno: supporta fino a risoluzioni 4K.

Purtroppo, cade rovinosamente su un aspetto che dovrebbe invece essere estremamente rilevante per un prodotto di questa categoria: gli speaker. Una coppia di speaker da 2.5 W che riproduce un suono poco equalizzato, generalmente più basso anche di un comune smartphone e senza frequenze basse dà alquanto fastidio. Per una qualità migliore bisogna far riferimento ad una TV esterna (che si può collegare tramite HDMI out) oppure ad uno speaker aggiuntivo.

549€ per questo Pro 24X di MSI potrebbero essere giustificati per un certo pubblico, totalmente sbagliati per un altro. Nell’era di smartphone e tablet che riempiono le nostre tasche e le nostre case, un computer desktop (che quindi ingombra) non trova sempre spazio se non dà un ampio valore aggiunto.

Pro 24X, tuttavia, ha un design elegante ed è sottilissimo, quindi si comporta benissimo come pezzo di design tecnologico da esibire in soggiorno o nella stanza/ufficio.

Immagine: MSI