Loewe è un’azienda tedesca fondata a Berlino nel 1923 da due fratelli Siegmund e David Loewe con l’allora denominazione di Radiofrequenz GmbH, successivamente modificata nell’attuale nome a celebrare i padri fondatori (1933).
Fin dalla nascita il core business dell’azienda è legato all’elettronica di consumo di fascia alta, con particolare riferimento alla produzione di apparecchi per la casa: televisori, lettori blu ray, sistemi audio e home cinema.
Agli inizi, erano parte integrante della produzione Loewe anche le radio, presto superate dall’avvento della televisione, ambito nel quale l’azienda si distinse per essere la prima al mondo a lanciare sul mercato un televisore completamente elettronico (con tubo catodico Braun) e pensato per essere prodotto in serie.
Dopo varie vicissitudini (l’ascesa di Adolf Hitler al potere, la guerra e la morte di Siegmund Loewe nel 1962), l’azienda viene acquisita dalla Philips che la controllerà fino al 1985, sono gli anni nella quale le competenze nell’ambito della progettazione e costruzioni di televisori aumentano maggiormente, il nome Loewe diventa sinonimo di qualità assoluta.
Nel 1981 Loewe, prima in Europa, produce un televisore stereo, altro primato lo raggiunge nel 1995 con il modello CS1, primo prodotto seriale 100% riciclabile. Primati che poi continuano nel 1998: il modello [email protected] è la prima TV in grado di connettersi alla Rete.
Da questo modello al supporto pressoché totale ai nuovi mezzi di comunicazione e alla multimedialità il passo è breve: nel 2003 arriva Articos 32 DR+, televisore con hard disk integrato, tra il 2008 e il 2009 Loewe sviluppa il portale MediaHome attraverso il quale poter fruire di tutti contenuti digitali presenti all’interno della rete domestica o su pen-drive e supporti USB in generale.
Nel 2014, a causa di una grave crisi economica, nuova acquisizione, questa volta da parte di un fondo di investimento industriale che trasforma la Loewe in Loewe Technologies GmbH.
L’IFA 2018 segna una nuova partenza per lo storico marchio tedesco: rinnovata totalmente la gamma dei televisori UHD.
L’attuale serie di punta è la Reference 85, televisori con risoluzione a 4K, con dotazione e prestazioni eccezionale, nel pieno rispetto della tradizione e qualità Loewe. Le recensioni dei migliori modelli della casa tedesca complete di scheda tecnica e prezzi.