Ricerche avanzate con Windows Desktop Search

La piccola casellina di ricerca che Windows Vista integra in ogni finestra si dimostra utile in molti contesti. Anche aprendo il pannello di controllo possiamo digitare delle parole chiave ed ecco apparire l’icona che cercavamo, o visualizzando una cartella possiamo visualizzare solo le foto digitando “*.jpg”.

Ma Windows Desktop Search ha un sistema di query (interrogazione) avanzato, che permette di ottenere con poche battute di tastiera risultati precisi e utili.

Per gli amanti del mouse si possono impostare in maniera guidata le opzioni più evolute cliccando su “Ricerca avanzata” nella finestra di ricerca, ma se anche a voi piace risparmiare giri di mouse digitando una manciata di caratteri, allora la guida di Microsoft alle query fa al caso vostro!

Qualche esempio? Possiamo usare i normali operatori logici per avere ricerche che contentano almeno uno, entrambi o solo uno dei termini…

articolo + vista
articolo + microsoft – vista

Nel secondo caso vogliamo un articolo su Microsoft che non contenga la parola “vista”.

Possiamo usare gli operatori “>” e “<” per specificare che cerchiamo file di una certa dimensione o data.

Inoltre possiamo specificare che tipo di file cerchiamo, con l’operatore “kind:”, dove con “pics” otteniamo le foto, con “docs” i documenti, con “email” la posta elettronica.

Ecco come cercare le foto del mare dal 2004 in poi e quelle di dimensione compresa tra 3 e 10 Megabytes:

mare – genova date:>=2004 kind:pics
mare + genova size:>3000<10M kind:pics

Molti altri operatori ci permettono di sfruttare i tag dei file o quelli degli MP3 ecco un altro esempio:

artist:U2 album:”greatest hits”

Sono tantissime le proprietà che possiamo usare e dando un’occhiata alla pagina di Microsoft ne troveremo senz’altro di utili per le nostre attività quotidiane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti