RIM, smartphone BlackBerry 10 solo a marzo 2013?

RIM potrebbe slittare ulteriormente il lancio dei primi smartphone con cuore BlackBerry 10: arriveranno a marzo?
RIM potrebbe slittare ulteriormente il lancio dei primi smartphone con cuore BlackBerry 10: arriveranno a marzo?

Research in Motion non potrà immettere sul mercato i primi smartphone BlackBerry 10 almeno fino a marzo 2013: è l’opinione dell’analista Peter Misek di Jefferies, il quale ha riportato di aver in precedenza stimato che l’azienda riuscisse a venderli a gennaio, mentre adesso crede che un lancio nel mese di marzo sia molto più probabile.

Il produttore canadese aveva già dichiarato che la nuova gamma di smartphone con cuore BlackBerry 10 sarebbe arrivata nel primo trimestre del nuovo anno, senza specificare comunque alcuna data, anche perché in principio la finestra d’uscita dei primi prodotti con in dotazione il nuovo sistema operativo mobile era stata fissata per fine 2012. Research in Motion ne aveva giustificato il rinvio spiegando che non avrebbe mai rilasciato un dispositivo scadente, e che era necessario lavorare ulteriormente sui progetti affinché riuscisse a presentare qualcosa che potesse conquistare davvero l’interesse dell’utenza.

Peter Misek ha anche rilasciato una nota dedicata agli investitori di Research in Motion, in cui ha spiegato che l’azienda canadese potrà salvarsi finanziariamente dalla crisi solamente se i futuri smartphone BlackBerry 10 avranno molto valore, anche perché crede che i partner business di RIM non acquisteranno alcuna nuova licenza fin quando il produttore non lancerà i nuovi prodotti. Comunque, due settimane fa, il medesimo analista aveva spiegato che vede “poche possibilità per una ripresa di RIM”, e che “non si saprà nulla fino alla prossima estate”.

Vedono tutti in BlackBerry 10 l’ultima chance per Research in Motion, profondamente in crisi già da qualche anno a causa del successo sul mercato dei dispositivi Android e di iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti