Roma, WiFi gratis al Colosseo e nelle aree archeologiche

Con il boom dei dispositivi mobili come smartphone e tablet PC siamo sempre alla ricerca di aree wi-fi possibilmente gratuite da cui collegarci per compiere le nostre attività in rete in mobilità, senza dover sempre sfruttare la rete mobile dei nostri gestori che si sa può non essere sempre disponibile o ben funzionante. Fortunatamente, da un po’ di tempo a questa parte, anche in Italia stanno finalmente sorgendo con una certa frequenza nuovi progetti atti a creare nuove aree wi-fi da cui gli utenti possono connettersi con tutta tranquillità.

Uno degli ultimi progetti in tal senso è forse il più curioso perché provvede di portare la connettività wireless niente di meno che nelle aree archeologiche e culturali di Roma e provincia.

È stato infatti firmato un accordo tra la provincia di Roma presieduta da Zingaretti e tra il Ministero dei Beni Culturali per portare i noto servizio “Provincia Wi-Fi” in zone strategiche per il turismo come appunto le aree di interesse culturale e storico. Per esempio la connettività wireless arriverà molto presto presso il Colosseo, i Fori imperiali, la Domus Aurea e il Palatino.

In ogni caso i lavori di realizzazione di questa nuova rete senza fili inizieranno subito e i primi siti wi-fi saranno già disponibili e utilizzabili dalla prossima estate. L’accesso alla rete sarà ovviamente gratuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti