Samsung disabilita Windows Update

Samsung, su alcuni suoi PC, va a disabilitare Windows Update forzando gli utenti ad utilizzare esclusivamente il suo tool SW Update
Samsung, su alcuni suoi PC, va a disabilitare Windows Update forzando gli utenti ad utilizzare esclusivamente il suo tool SW Update

Samsung ha disabilitato Windows Update su alcuni dei suoi PC venduti normalmente al pubblico. Windows Update, si ricorda, è uno strumento che tutti i possessori di un PC Windows conoscono bene ed è utilizzato da Microsoft per distribuire tutti gli importanti aggiornamenti dedicati ai suoi sistemi operativi. La scelta di Samsung è stata scoperta da Patrick Barker, MVP Microsoft, mentre aiutava un utente a risolvere alcuni problemi presenti all’interno del suo PC.

Nei dettagli, la “colpa” sarebbe da attribuirsi allo strumento di aggiornamento proprietario di Samsung che avrebbe scaricato ed eseguito il file “Disable_Windowsupdate.exe”. Samsung descrive il suo software per gli aggiornamenti (SW Update) come uno strumento per aggiornare facilmente software e driver. Trattasi, dunque, del classico programma che gli OEM installano sui loro PC per tenere sempre aggiornata la loro macchina. Tuttavia, come sottolineato da Patrick Barker, SW Update, rispetto ad altri programmi similari di altri OEM, va a disabilitare Windows Update.

Patrick Barker ha sottolineato come “Disable_Windowsupdate.exe” sia configurato per caricarsi automaticamente all’avvio del PC e che il file in questione è scaricato come parte di un file zip direttamente dal sito Samsung attraverso SW Update. Questo file è sviluppato per poter funzionare sui PC dotati di tutti i più recenti sistemi operativi Windows ma in realtà non è chiaro su quanti PC Samsung sia stato davvero installato.

Disabilitare Windows Update è comunque molto pericoloso perché attraverso questo strumento Microsoft rilascia tutti i fondamentali fix per la sicurezza del sistema operativo. Patrick Barker ha contattato Samsung sull’argomento che ha fornito prontamente una spiegazione. L’assistenza tecnica di Samsung ha spiegato che attraverso Windows Update possono essere scaricati driver che potrebbero non funzionare sui PC e dunque per evitare problemi, SW Update va a bloccare gli update di Windows.

In altri termini, Samsung ha notato che Windows Update va a sovrascrivere alcuni driver dei suoi PC e dunque ha deciso di fermare lo strumento di Microsoft prima che questo accada. Bloccare Windows Update per spingere sull’uso di SW Update è ovviamente la scelta sbagliata, perché Samsung dovrebbe lavorare con Microsoft per risolvere i problemi piuttosto che lavorare contro la società di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti