Samsung Galaxy Tab 10.1 resta in Olanda

Samsung Galaxy Tab 10.1 vince la propria battaglia legale e resta in Olanda, al contrario di quanto accaduto nei mesi scorsi in Germania.
Samsung Galaxy Tab 10.1 vince la propria battaglia legale e resta in Olanda, al contrario di quanto accaduto nei mesi scorsi in Germania.

Vittoria per Samsung nell’ormai longeva diatriba legale che vede l’azienda sudcoreana impegnata contro Apple nelle aule di tribunale. Samsung Galaxy Tab 10.1 non viola alcun brevetto relativo al design di iPad e iPad 2, quindi potrà continuare ad essere commercializzato in Olanda senza alcuna limitazione.

La sentenza del giudice scagiona dunque il produttore asiatico da qualsiasi accusa, al contrario di quanto avvenuto nei mesi scorsi in Germania, dove Samsung si è vista costretta a uno stop forzato delle vendite e a riproporre il dispositivo con il look rivisitato del modello Galaxy Tab 10.1N.

[nggallery id=2423 template=inside]

Non è la prima volta che le aule della giustizia olandese si trovano nella posizione di doversi pronunciare su questioni di questo tipo. Nell’estate scorsa, venne riconosciuta ad Apple la paternità di una tecnologia per lo scorrimento della immagini in una galleria mediante gesture multitouch, tanto che Samsung fu costretta a correre ai ripari rilasciando un aggiornamento per introdurre nuove modalità di interazione con il display di alcuni smartphone.

A sostegno della propria decisione di ieri, la corte ha spiegato come un design simile a quello di iPad è presente in altri tablet e in concept che risalgono addirittura al 1994, come nel caso del Knight-Ridder (video esplicativo in streaming di seguito). Per questo Apple non può dunque pretendere di esercitare alcun diritto su un form factor che, per esigenze di usabilità e accesso alle funzioni di base, deve per forza di cose essere condiviso da tutti i dispositivi della categoria.

[youtube]JBEtPQDQNcI[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti