Samsung, LG e Osram: guerra sui brevetti LED

Samsung ha appena avviato una causa legale contro LG Electronics e Osram, azienda tedesca di proprietà Siemens, per far luce sui brevetti relativi alla tecnologia LED (Light Emitting Diodes). Secondo il produttore coreano, le due aziende avrebbero violato i suoi brevetti e dunque ha presentato una denuncia formale presso l’International Trade Commission.

La particolarità della vicenda sta nel fatto che Osram e LG hanno fatto la stessa cosa; la prima azienda si è rivolta a una corte tedesca e a una statunitense per denunciare la violazione dei suoi brevetti da parte di LG e di Samsung. LG Electronics si è rivolta a sua volta all’ITC coreano per contro accusare Osram.

Una vera e propria battaglia legale internazionale che Samsung vorrebbe chiudere ottenendo il pagamento di licenze e royalty da parte dei due concorrenti per aver violato i suoi brevetti LED. Il mercato LED è tra l’altro in fortissima crescita e attualmente la tecnologia è molto richiesta dai consumatori, pertanto appare chiaro come i produttori vogliano monetizzare non solo dalla vendita dei prodotti ma anche dal pagamento delle licenze e delle royalty ogni volta che un’azienda concorrente usufruisce di una determinata proprietà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti