Scott Thompson è il nuovo CEO di Yahoo

Yahoo ha scelto il Presidente PayPal Scott Thompson per guidare il gruppo fuori dalla palude da cui Carol Bartz non ha saputo districarsi.
Yahoo ha scelto il Presidente PayPal Scott Thompson per guidare il gruppo fuori dalla palude da cui Carol Bartz non ha saputo districarsi.

Yahoo ha un nuovo timoniere: il suo nome è Scott Thompson, proviene da PayPal (di cui è Presidente) ed a partire dalla prossima settimana sarà seduto alla guida del gruppo di Sunnyvale. La sua nomina è ufficiale fin da oggi ed il suo incarico avrà inizio a partire dal 9 gennaio.

Il nome di Thompson girava ormai da alcune ore e la conferma è giunta da comunicato ufficiale del gruppo. Il benvenuto è firmato da Roy Bostock, Presidente del board di Sunnyvale: «Scott porta in Yahoo la capacità di costruire su solide fondamenta fatte di risorse ed asset esistenti per rilanciare l’innovazione e guidare la crescita, esattamente la formula di cui abbiamo bisogno in Yahoo». Di Thompson sarebbero generalmente apprezzate la profonda conoscenza del settore, la forte leadership, la lunga formazione in ambito tecnologico e la capacità dimostrata sul campo guidando PayPal dal 2008 ad oggi.

Il ringraziamento del board va a Tim Morse, il quale ha traghettato l’azienda da Carol Bartz a Scott Thompson gestendo la parentesi con incarico provvisorio. Thompson da parte sua ringrazia per la fiducia e promette di mettersi al lavoro immediatamente per riuscire a restituire agli azionisti il valore che questi ultimi si aspettano dai propri investimenti nel gruppo.

Il suo “mi piace” a Yahoo sulla propria pagina Facebook nei giorni scorsi trova insomma conferma motivata nella nomina odierna. La responsabilità assunta è fondamentale: negli ultimi anni le azioni YHOO sono rimaste pressoché stabili (con un pericoloso picco in caduta a metà 2011) ed anche durante la nomina del nuovo CEO le quotazioni hanno continuato la giornata in ribasso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti