Siamo sommersi dai cellulari

Considerando le condizioni economiche mondiali non troppo confortanti, suona davvero strano che 6 persone su 10 al mondo abbiano un abbonamento per telefono cellulare: questo è stato tuttavia il risultato di un’interessante ricerca promossa dall’ITU, un’agenzia internazionale legata all’ONU che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni.

Su 6,7 miliardi di persone si contano un totale di 4,1 miliardi di contratti; considerando il fatto che alcune persone possiedono più di un abbonamento, però, il dato non può ovviamente essere preciso, anche se colpisce la crescita di 1 miliardo di abbonati dal 2002.

A stupire particolarmente sono stati i paesi in via di sviluppo: in Africa, ad esempio, si è avvertita una crescita notevole dal 2000 ad oggi, passando da un 2% di popolazione a possedere un cellulare fino a un 28% di fine 2008.

La ricerca ha toccato anche altri aspetti, come l’uso di Internet, raddoppiato in termine di utenti connessi alla rete nell’arco degli ultimi 5 anni.

Continuando di questo passo, probabilmente fra qualche anno, anche nel resto del mondo accadrà quello che è già accaduto in Europa, e cioè che il numero dei cellulari sia maggiore di quello delle persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti