Silverlight farà la stessa fine di Flash Player?

Microsoft potrebbe abbandonare lo sviluppo del plugin dopo il rilascio della quinta versione.
Microsoft potrebbe abbandonare lo sviluppo del plugin dopo il rilascio della quinta versione.

Microsoft Silverlight 5 potrebbe essere l’ultima versione del plugin per browser. Secondo Mary-Jo Foley di ZDNet, la probabilità che la piattaforma dell’azienda di Redmond subisca la stessa sorte di Flash mobile è molto alta. Silverlight 5 verrà rilasciato entro la fine del mese, ma non ci sono informazioni su un eventuale supporto futuro da parte di Microsoft.

Uno dei contatti della giornalista ha specificato che la quinta versione di Silverlight sarà compatibile solo con Internet Explorer su Windows. L’attuale Silverlight 4 invece può essere installato anche su Mac OS X e all’interno di altri browser. Un indizio che indica l’abbandono di Silverlight arriva dalla stessa Microsoft che non lo considera più uno strumento multi piattaforma, ma utile solo per la creazione di rich media, linee prodotto business e applicazioni per smartphone.

Silverlight 5 introdurrà oltre 40 novità, tra cui il supporto ai 64 bit, alla decodifica hardware H.264 sfruttando la potenza della GPU per il rendering dei video HD e una tecnologia per ridurre la latenza di rete durante lo streaming web. Il plugin dunque non verrà più sviluppato per i desktop, ma il lavoro svolto in questi anni dal team di Microsoft troverà certamente applicazione in altri prodotti dell’azienda, tra cui Windows Phone e Xbox.

La scomparsa di Flash Player sui dispositivi mobile e di Silverlight nei browser conferma chiaramente che il futuro del web è nelle mani di HTML5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti