Skype - Jyve un altro plug-in per potenziare il VoIP

Plug-In e ancora plug-in ma questa volta GRATIS, parola che piace a molti e che per fortuna va molto di moda in questi ultimi anni di web, ma vediamo meglio di cosa si tratta, un altro doppione o nuove funzionalità utili?
Il software di VoIP utilizzato da più di due milioni di persone ogni giorno, aumenta rapidamente la sua portata ed espande le caratteristiche e le funzionalità messe a disposizione per gli utenti, oggi presentiamo il plug-in Jyve.
Disponibile solo per Windows 2000 e XP è completamente gratuito ed è scaricabile qui dopo una veloce registrazione.

Numerose sono le società che grazie all’API di Skype realizzano strumenti differenti, questo nuovo plug-in inserisce numerose funzioni interessanti, alcune già possibili con altri programmi, tra cui:

  • Mostra lo status di Skype su qualsiasi pagina Web
  • Fornisce messaggi automatici agli utenti che chiamano mentre siete impegnati in un’altra chiamata
  • Permette l’inoltro di chiamate sul vostro cellulare o su linea fissa, quando non potete rispondere a chiamate importanti con Skype
  • Consente la condivisione di pagine web con un vostro contatto su Skype, all’interno di un browser dedicato

L’installazione e la sua applicazione sono semplici ma vediamo meglio le funzioni specifiche:
Una funzione genera un semplice codice che può essere inserito su qualsiasi pagina web del vostro sito e che mostra pubblicamente ai visitatori il vostro status con Skype, cosa già possibile con gli Skype widgets.

L’inoltro di chiamata, già disponibile con altri plug-in (vedere Jajah e Gizmo Project), permette di inoltrare la telefonata verso un numero di cellulare o telefono fisso quando non si può rispondere tramite Skype, c’e un’opzione, cioè quella di utilizzare la notifica che fa squillare il vostro telefono di casa (senza inoltrare la chiamata) per avvisarvi che qualcuno vi sta chiamando su Skype.
E’ possibile inoltrare la chiamata ad un altro utente di Skype e selezionare solo le chiamate in arrivo da parte di utenti specifici.

Molto utile è la funzione che permette una risposta automatica, è possibile personalizzare una serie di messaggi automatici che possono essere inviati tramite Skype alle persone che provano a contattarvi mentre siete impegnati in un’altra chiamata, oppure quando non volete essere disturbati, dando maggiori informazioni rispetto a quella classica “non disponibile”.

Curiosa è la funzione di Jyve che integra un Co-Browsing, cioè un mini browser che può essere utilizzato per navigare in contemporanea sulle stesse pagine web con altri utenti di Skype selezionati. Questa funzione è utile per la collaborazione online e per la conferenza sul web ed è chiamata: Co-Browsing, Web Touring o Web Safari.

Ma le sorprese non finiscono qui, Jyve comprende una serie di icone e script personalizzabili che permettono di iniziare chiamate con Skype ed effettuare scambi di messaggi chat direttamente da una pagina Web e forniscono la capacità di inviarvi un messaggio vocale, aggiungere il vostro nome alla lista dei contatti di altre persone ed altro.

Dallo stesso team che ha sviluppato Jyve, potete anche ottenere l’utile Skype Card, un’opzione online che genera automaticamente i codici che, una volta inseriti nel vostro sito, permetteranno ai lettori di vedere tutto il vostro profilo su Skype e di contattarvi direttamente tramite i bottoni interattivi inclusi.

Insomma un plug-in GRATUITO, che offre molte soluzioni e funzioni utili, perchè non provarlo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti