Skype per Windows 8, video chiamate full HD

La nuova versione dell'app Modern introduce il supporto per le video chiamate (1080p in arrivo, 720p in uscita) e migliora la funzione dei video messaggi.
La nuova versione dell'app Modern introduce il supporto per le video chiamate (1080p in arrivo, 720p in uscita) e migliora la funzione dei video messaggi.

Microsoft ha annunciato una nuova versione di Skype per Windows 8. L’aggiornamento riguarda la release Modern che può essere scaricata dal Windows Store. Sono due le novità incluse nel client VoiP: supporto per le video chiamate full HD e miglioramento dei video messaggi. Quest’ultima funzionalità è stata introdotta un mese fa, ma ancora non ha raggiunto la necessaria maturità. L’azienda invita gli utenti ad utilizzarla e pubblicare eventuali bug su Skype Community.

L’app Skype per Windows 8 supporta ora le video chiamate HD “in scenari selezionati”. Con quest’ultima frase, Microsoft specifica che la funzionalità dipende da determinate condizioni, ovvero dalla webcam del mittente, dalla larghezza di banda disponibile e dalle impostazioni del dispositivo x86 destinatario. Per tale ragione la qualità di trasmissione non simmetrica; infatti, è possibile ricevere una video chiamata a 1080p, mentre in uscita la risoluzione è limitata a 720p. Questa limitazione è stata introdotta in quanto Skype deve funzionare su tutte le piattaforme.

Per quanto riguarda invece i video messaggi, sono state migliorate la stabilità e il funzionamento delle notifiche. Risolti infine tre bug: l’app non andrà più in crash quando si inizia il trasferimento di un file, quando si effettua un tentativo di riconnessione durante una chiamata e quando si clicca su una notifica. Tra i problemi che verranno risolti nelle prossime versioni del client, il più fastidioso è l’assenza dei video messaggi nella cronologia della chat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti