Skype porge la mano agli sviluppatori

Skype mette a disposizione degli sviluppatori nuovi strumenti con i quali è possibile integrare il network Skype all'interno delle proprie applicazioni.
Skype mette a disposizione degli sviluppatori nuovi strumenti con i quali è possibile integrare il network Skype all'interno delle proprie applicazioni.

Skype ha annunciato il rilascio della Developer Preview of SkypeKit 4.02, un pacchetto a disposizione degli sviluppatori per far sì che sia possibile portare il network di Skype direttamente dentro le proprie applicazioni su desktop.

L’intento è quello di trasformare Skype in un canale di comunicazione privilegiato per applicazioni business e giochi, per intrattenimento e semplici utilità, il tutto tanto su Windows quanto su Mac o Linux. Gli sviluppatori si trovano infatti a disposizione due modalità differenti per rapportare le proprie creazioni a quelli che sono i servizi di comunicazione propri di Skype:

  • SkypeKit for Desktop, con cui aggiungere funzionalità native di Skype direttamente all’interno delle app
  • Skype Desktop API (quelle che furono le Skype API), che permettono di estendere le funzionalità esistenti di Skype

Nasce, inoltre, un marketplace dedicato con il quale gli sviluppatori hanno la possibilità di far conoscere le proprie applicazioni. La repository prende il nome di Skype App Directory: al momento i nomi promossi sono i soliti di sempre, ma rispetto al passato ci sono ora potenzialità molto maggiori.

Skype App Directory

Se in passato Skype ha infatti fallito nel proprio approccio con i developer, ora ha invece Microsoft dalla propria parte ed una community ancora più ampia a cui proporre i propri servizi. Grazie al nuovo SkypeKit, quella che ad ogni effetto è oggi una divisione Microsoft tenterà di moltiplicare la presenza di Skype per mettere a frutto la propria grande community ed aggiungere valore alla semplice comunicazione veicolata dal client. Video, contatti e messaging compresi.

Gli sviluppatori interessati potranno trovare ogni informazione ulteriore sulla pagina dedicata sul sito Skype.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti