Smartphone LG, disponibile Android 6.0 Marshmallow

Il produttore coreano ha iniziato la distribuzione italiana di Android 6.0 Marshmallow per 11 smartphone, tra cui G3, G4, G4 Stylus, V10 e G Flex 2.
Il produttore coreano ha iniziato la distribuzione italiana di Android 6.0 Marshmallow per 11 smartphone, tra cui G3, G4, G4 Stylus, V10 e G Flex 2.

Probabilmente gli utenti più esperti avranno già effettuato l’aggiornamento, utilizzando i file KDZ e i tool disponibili sui siti specializzati, ma ora il produttore coreano ha annunciato la disponibilità via OTA di Android 6.0 Marshmallow per 11 smartphone presentati nel 2014 e 2015, tra cui i top di gamma G3, G4 e V10. Altri modelli riceveranno l’atteso update nel terzo trimestre 2016.

Come è noto, lo sviluppo di un aggiornamento è un processo che richiede diversi mesi e che per Android comporta il noto problema della frammentazione. Il codice AOSP (Android Open Source Project) viene infatti modificato da produttori e operatori telefonici che aggiungono le personalizzazioni (app, servizi, interfaccia, eccetera). Per questo motivo, gli utenti più smaliziati cercano strade alternative (ROM custom) per ottenere l’ultima versione del sistema operativo.

Come aggiornare lo smartphone LG

È preferibile però attendere il rilascio ufficiale per evitare problemi, come il tristemente famoso “bricked phone” o la decadenza della garanzia. La procedura non presenta nessuna difficoltà, in quanto l’update viene scaricato dai server del produttore e installato sullo smartphone. È sufficiente accedere al Centro aggiornamenti e scegliere la voce Aggiornamenti software per verificare la disponibilità. In caso affermativo verranno mostrate la versione e le novità introdotte. Toccando il pulsante Download inizierà la procedura che prevede il riavvio del dispositivo. È consigliabile effettuare prima un backup dei dati, caricare la batteria e utilizzare una connessione WiFi. In alternativa si può collegare lo smartphone a PC o Mac con il cavo USB e usare i software LG Bridge (dal G4 in poi) e LG PC Suite (modelli precedenti al G4).

Questi sono i modelli che riceveranno Android 6.0 Marshmallow:

  • LG G3 (open market e versione operatori)
  • LG G4 (open market e versione operatori)
  • LG G4c (open market, Vodafone e H3G)
  • LG G4s
  • LG V10 (TIM)
  • LG G4 Stylus
  • LG G Flex 2 (Vodafone)
  • LG Zero
  • LG Spirit
  • LG Spirit 4G LTE (open market, Time e Wind)
  • LG Leon 4G LTE (open market, Fastweb, Vodafone e TIM)
  • LG Magna

L’aggiornamento verrà rilasciato nel terzo trimestre per LG G Flex 2 (open market, Fastweb, TIM e Wind), LG G4c (TIM e Wind) e LG K10 4G (open market e versione operatori).

Novità di Android 6.0 Marhsmallow

Le novità introdotte da Android 6.0 Marshmallow sono numerose. Tra le più importanti si possono citare la nuova gestione dei permessi per le app, la modalità di risparmio energetico Doze, la funzionalità Now on Tap (Now Ovunque in italiano), il drawer con le app disposte in ordine alfabetico, il supporto nativo per lettori di impronte digitali e USB Type-C.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti