Google Now Ovunque traduce il testo in ogni app

Google ha potenziato Now Ovunque con tre nuove funzioni: traduzione automatica, ricerca di contenuti correlati, scansione di codice a barre e QR code.
Google ha potenziato Now Ovunque con tre nuove funzioni: traduzione automatica, ricerca di contenuti correlati, scansione di codice a barre e QR code.

Google Now on Tap (Now Ovunque in italiano) è una delle novità più interessanti introdotte con Android 6.0 Marshmallow. L’azienda di Mountain View ha ora annunciato diversi miglioramenti per la funzionalità, ovvero la traduzione automatica da ogni schermata, la possibilità di scoprire altri contenuti, e il supporto di codici a barre e QR code per la ricerca basata sulle immagini.

Google offre già due metodi per tradurre i contenuti mostrati sullo schermo, anche con applicazioni di terze parti, ma in entrambi i casi deve essere selezionato il testo prima di usare il Traduttore. Con Now Ovunque viene eliminato questo passaggio intermedio. È sufficiente tenere premuto il pulsante Home (quello centrale) e toccare la card “Traduci questa schermata” per visualizzare app e pagine web nella propria lingua (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo).

Nell’elenco delle azioni predefinite è stato inserito il nuovo pulsante “Discover” che permette di cercare i contenuti correlati a ciò che viene mostrato sullo schermo in un dato momento. Se ad esempio, l’utente sta leggendo un articolo sulla NASA e Plutone, Now Ovunque scoprirà news, video su YouTube e altri contenuti sull’argomento.

L’ultima novità riguarda la ricerca basata sulle immagini. Now Ovunque permette già di cercare informazioni su ciò che viene fotografato. La funzionalità è stata migliorata con il supporto per codici a barre e QR code. L’utente può, ad esempio, trovare recensioni online su diversi prodotti, come libri e DVD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti