Smettete di fumare! Parola di Bill Gates

Smettete di fumare! Inizia così, con questo monito, la nuova vita di Bill Gates. La sua fondazione verserà 125 milioni di dollari in 5 anni ad un fondo organizzato da Michael Bloomberg (sindaco di New York) per limitare l’uso delle sigarette nel mondo.

Gates, si sa, dopo aver abbandonato Microsoft si è dedicato full time alla Gates & Melinda Foundation, cercando fondi da investire con scopi filantropici. Dopo la dipartita da Microsoft è questa la sua prima battaglia di grido: l’aumento del tabagismo (soprattutto in Cina) è un fenomeno sempre più preoccupante che per i decenni a venire è destinato a riversare gravi problemi sulla salute di milioni di persone. Il vizio, secondo molti esploso grazie alle icone portate nel mondo da Hollywood, sarà ora combattuto a suon di milioni da Gates e da Bloomberg, due multimiliardari che hanno deciso di investire così i propri danari destinati alla filantropia.

Bloomberg spiega che il proprio impegno nella Grande Mela è stato ricompensato in quanto il tasso di tabagismo è sceso ampiamente, soprattutto tra i più giovani. Se l’iniziativa avrà successo a livello globale, tanto di cappello ai due miliardari. Per una volta li guarderemo con meno invidia e più affetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti