Social network e produzione aziendale

Considerata l’enorme diffusione dei social network, che stanno influendo sempre di più su molti aspetti della nostra vita, non si può non indagare sul rapporto che si è venuto a creare negli ultimi tempi tra social network e produzione aziendale, la quale sembra non restare immune dagli effetti prodotti dall’uso dei network sociali.

I dati su cui si può riflettere a tal proposito provengono da una ricerca condotta da IBM e il MIT e che ha coinvolto 2600 dipendenti di Big Blue in 39 Paesi. I dipendenti sono stati seguiti per un anno nelle loro relazioni, per vedere se l’utilizzo dei social network influisce sulla produzione di un’azienda.

In effetti il risultato è stato sorprendete e ha messo in evidenza che i guadagni aziendali possono migliorare se i dipendenti si avvalgono della comunicazione per mezzo dei social network. Lo stesso vale per quelle aziende nelle quali i dipendenti scrivono più email ai loro capi.

Le relazioni virtuali quindi si rivelano molto importanti in termini di produzione aziendale, farebbero guadagnare alle aziende 588 dollari in più al mese, mentre le aziende i cui impiegati intrattengono relazioni sociali virtuali meno intense guadagnerebbero 100 dollari in meno al mese.

Le reti sociali sono in grado di generare scambi di idee tra chi lavora all’interno di una stessa azienda e di promuovere la comunicazione, che porta alla realizzazione di benefici che vanno a vantaggio dell’azienda stessa. D’altronde un miglioramento della comunicazione produce effetti positivi in ogni campo: è questa la vera innovazione dei social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti