Sony, al debutto le nuove radio HD

Sony lancerà a luglio una prima generazione di apparecchi dotati di tecnologia HD Radio, considerata il futuro della radio tradizionale: si tratterà di una radio da tavola e di un sintonizzatore da collegare all'impianto car stereo
Sony lancerà a luglio una prima generazione di apparecchi dotati di tecnologia HD Radio, considerata il futuro della radio tradizionale: si tratterà di una radio da tavola e di un sintonizzatore da collegare all'impianto car stereo

Sony si unisce al sempre crescente gruppo di compagnie che vedono nella tecnologia HD Radio la naturale evoluzione della trasmissione radio analogica e lo fa lanciando due nuovi prodotti: la radio da tavola XDR-S3HD e il sintonizzatore mobile XT-100HD, compatibile con la maggior parte dei car stereo Sony. «Sony è la prima compagnia leader nell’elettronica a offrire apparecchi con funzionalità HD Radio», ha affermato Steve Haber, vice presidente senior di Sony, «introdurremo una lunga serie di tecnologie capaci di supportare il trend della musica digitale».

La tecnologia HD Radio permette di trasmettere un segnale audio in digitale utilizzando le normali bande radio AM e FM. Il passaggio dall’analogico al digitale permette di veicolare un maggior numero di informazioni e di ottenere quindi una qualità del suono molto più alta rispetto al passato: la banda FM, che veicola attualmente informazioni a 96 kbit/s o 128 kbit/s, presenta grazie alla nuova tecnologia un suono di qualità CD, mentre la banda AM, che normalmente veicola 36 kilobits al secondo, diventa in grado di competere con la qualità sonora offerta dalla banda FM analogica.
La tecnologia di trasmissione digitale permette inoltre di veicolare in un unico segnale differenti sottosezioni audio, permettendo così ad una stazione radio di offrire fino a quattro differenti sottocanali, utili ad esempio per offrire informazioni sul traffico o sul tempo.

Il modello da tavolo XDR-S3HD presenta un ampio display blu retroilluminato alloggiato in un cabinato dalle finiture color legno. Gli altoparlanti offrono la possibilità di emulare la funzione surround mentre la radio permette di sintonizzarsi sulle emittenti che lavorano nelle frequenze AM/FM/HD. È inoltre presente un ingresso ausiliario, utile per collegare sorgenti sonore esterne quali ad esempio un lettore Mp3. Completano il tutto 20 preset per memorizzare le stazioni AM/FM preferite. La radio sarà commercializzata nel mese di luglio ad un prezzo di circa 200 dollari.

Il sintonizzatore radio XT-100HD si connette all’interfaccia della maggior parte dei car stereo Sony e permette di visualizzare sul display una vasta gamma di informazioni come ad esempio il titolo dell’artista e il nome della canzone. Dispone inoltre di un ingresso frontale ausiliario e di una porta USB. Il prodotto sarà disponibile in luglio al prezzo di circa 100 dollari.

Secondo quanto riportato da Digital Radio Alliance, gruppo di broadcaster che promuove il nuovo formato, ci sono attualmente 1300 stazioni che trasmettono utilizzando il sistema HD Radio e oltre 600 nuovi canali capaci di sfruttare tale tecnologia. Si prevede inoltre che nel 2007, grazie al naturale abbattimento dei prezzi (il primo apparecchio dotato di tale tecnologia costava 800 dollari), saranno venduti più di un milione e mezzo di apparecchi HD Radio.
«La radio digitale è l’ultima frontiera nel campo dell’audio», ha dichiarato Andrew Sivori, senior product marketing manager alla divisione audio di Sony, «e ci avviciniamo a prezzi sempre più accessibili per i consumatori».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti