Sony svela la PS4: 399 euro, sfiderà la Xbox One

Sony ha presentato al mondo la PS4, console che dovrà sfidare la Xbox One a partire da fine anno: linee spartane, design pulito e prezzo pari a 399 euro.
Sony ha presentato al mondo la PS4, console che dovrà sfidare la Xbox One a partire da fine anno: linee spartane, design pulito e prezzo pari a 399 euro.

Sony ha utilizzato la keynote di apertura all’E3 per presentare al pubblico la propria PlayStation 4, console già precedentemente annunciata in concomitanza con l’arrivo della Xbox One, ma fino a questo momento mai realmente mostrata al pubblico. Ora tutte le carte sono in tavola invece: Sony ha presentato il design della console, ne ha comunicato il prezzo ed ha preannunciato come la PS4 sarà disponibile entro la stagione natalizia. In tempo, insomma, per sfidare testa a testa la diretta rivale di Redmond.

PlayStation 4
Vedi tutte le immagini

Le caratteristiche

Gran parte delle caratteristiche della PS4 (nome in codice “PlayStation 4 Jet Black”) erano già note, ma ora Sony ha tolto i veli anche sugli ultimi dettagli della dotazione hardware dell’unità. In particolare emerge un sistema con CPU 8-core x86-64 AMD “Jaguar”, GPU Radeon da 1.84 TFLOPS, RAM GDDR5 da 8GB e disco interno da 500GB. La PS4 prevede inoltre 2 porte USB 3.0, porta Ethernet e HDMI. La novità di maggior rilevanza è però nel design, elemento che distinguerà nell’immaginario collettivo il marchio PS4 da quello della precedente PS3 e dal diretto dirimpettaio Xbox One.

Il design

Il design è spartano e lineare, ma ad un colpo d’occhio superficiale ricalca per sommi capi le medesime scelte stilistiche già approntate da Microsoft con la propria Xbox One. Quel che più contraddistingue la PS4 è però un profilo con taglio obliquo che rende più aggressive e dinamiche le linee della console Sony.

La PlayStation 4 ha dimensioni pari a 275x35x305 millimetri ed un peso pari a circa 2,8Kg. Il controller prevede un pad centrale di controllo e nel design ricalca fedelmente le linee storiche che hanno da sempre accompagnato le periferiche di controllo del mondo PlayStation.

La parte frontale è attraversata trasversalmente da led di colorazione blu che evidenziano l’accensione del sistema: Sony sottolinea lo sforzo per rendere la console quanto più sottile e meno ingombrante possibile, così da poter ambire ad un design utilizzabile ovunque, sia posizionando la console in orizzontale che in verticale. L’ambizione, del resto, è nota: occupare il centro del salotto, vicino al televisore di casa, adattando così il design della console a qualsivoglia linea stilistica presente all’interno dell’ambiente domestico.

Profilo obliquo della PS4

Profilo obliquo della PS4

Prezzo e distribuzione

La PlayStation 4 sarà disponibile a partire dalla stagione natalizia (senza ulteriori precisazioni) in tutto il mondo. In Europa sarà distribuita al prezzo di 399 euro, dunque ad un prezzo ampiamente inferiore rispetto a quello della Xbox One (preannunciata al prezzo di 499 euro). Con ogni probabilità l’inizio delle distribuzioni avverrà a partire dai primi giorni del mese di novembre, così da non lasciar spazio alla Xbox One di conquistare mercato nei giorni più caldi della stagione natalizia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti