Sony annuncia: vendute oltre 6 milioni di PS4

Sony festeggia: in meno di quattro mesi è riuscita a vendere oltre 6 milioni di PS4 in tutto il mondo e oltre 13,7 milioni di videogiochi per la console.
Sony festeggia: in meno di quattro mesi è riuscita a vendere oltre 6 milioni di PS4 in tutto il mondo e oltre 13,7 milioni di videogiochi per la console.

A pochissimi mesi dall’arrivo sul mercato, PS4 continua a macinare successi su successi: Sony ha infatti appena annunciato in via ufficiale di averne venduto oltre sei milioni di unità in tutto il globo, a meno di quattro mesi dal lancio. Il dato comprende anche le console vendute in Giappone, che dallo scorso 22 febbraio hanno raggiunto quota 370 mila unità.

I numeri superano ampiamente le stime effettuate da Sony nel settembre dello scorso anno, quando aveva preventivato di raggiungere le cinque milioni di unità vendute entro la fine di marzo 2014. Il successo registrato dalla PS4 è pertanto incredibile e pone la casa nipponica in netto vantaggio sulla battaglia next-gen, che la vede contrapposta a Microsoft con la sua Xbox One.

Fino al 2 marzo 2014, Sony ha anche venduto ben 13,7 milioni di videogiochi sia nei negozi fisici che attraverso lo store digitale PlayStation Store. Secondo la casa produttrice, la line-up dedicata alla nuova PlayStation sta guidando il successo della piattaforma, di cui fanno parte titoli quali Killzone: Shadow Fall (che ha totalizzato 2,1 milioni di copie vendute finora), Knack, Call of Duty: Ghosts, FIFA 14, Battlefield 4 e Assassin’s Creed 4: Black Flag. Ottime le performance registrate anche dai giochi indie come Contrast (di Complusion Gams), Warframe (di Digital Extremes) e Don’t Starve: Console Edition (di Klei Entertainment).

Sony ha infine reso noto che tramite il pulsante Share integrato nel DualShock 4 sono state condivisi ben 100 milioni di spezzoni di gameplay, e più di 56 milioni sono stati guardati dagli spettatori. Registrato anche un drastico aumento delle vendite degli abbonamenti al PlayStation Plus, servizio che permette di fruire ogni mese di titoli gratuiti e sconti per i download digitali; infine, l’app PlayStation è stata scaricata oltre 3,6 milioni di volte.

L’azienda nipponica si dichiara entusiasta delle performance registrate sul fronte next-gen: «le risposte che abbiamo ricevuto per le capacità social integrate nel sistema PS4 sono state fenomenali, e non potrei essere più entusiasta del fatto che i giocatori stanno utilizzando queste caratteristiche uniche per coinvolgere, condividere, giocare e connettersi con utenti di tutto il mondo. Sony Computer Entertainment continuerà a espandere il mondo di PlayStation aumentando la propria libreria di giochi innovativi e portando funzioni e servizi più innovativi possibili solo su PS4», ha dichiarato Andrew House, presidente e CEO del gruppo.

Attualmente PS4 è disponibile in 57 Paesi di tutto il globo e conta una line-up di trenta videogame disponibili sia in versione retail che via digital delivery; a breve, il portfolio si espanderà grazie all’arrivo di nuovi titoli, peraltro molto attesi dalla clientela PlayStation: tra questi vi sono Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes, Kingdom Hearts III, Destiny, Watch Dogs, The Witness, DriveClub, inFamous Second Son e The Order 1886.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti