SoundCloud Next Wave: documentari sugli emergenti

Next Wave è una serie di documentari realizzati da SoundCloud e dedicata ai migliori talenti della scena musicale underground: andrà in onda dal 20 luglio.
Next Wave è una serie di documentari realizzati da SoundCloud e dedicata ai migliori talenti della scena musicale underground: andrà in onda dal 20 luglio.

Non è certo il più roseo dei momenti per SoundCloud: nelle scorse settimane l’annuncio di un profondo riassetto societario che ha portato al licenziamento del 40% della forza lavoro. La piattaforma di streaming musicale, da sempre punto di riferimento per il movimento underground e per i gruppi indipendenti, ha fino ad oggi faticato a ritagliarsi una fetta di market share in un settore dominato da colossi come Spotify.

Per tentare di risalire la china, il gruppo annuncia oggi una nuova iniziativa: si chiama Next Wave ed è una serie di documentari (video) che andranno a esplorare proprio il mondo degli emergenti. Il team di SoundCloud ha viaggiato per il mondo, toccando sei città (Los Angeles, Rio de Janeiro, Toronto, New York, Londra e Berlino), alla ricerca dei talenti nascosti e che si apprestano a conquistare i palcoscenici più importanti. Di seguito è possibile vedere il trailer in streaming, mentre il primo appuntamento con il format è fissato per i prossimi giorni, più precisamente per giovedì 20 luglio: intitolato “Degenerate Generation”, sarà dedicato alla scena rap losangelina.

SoundCloud non è l’unica piattaforma di streaming musicale a tentare la strada della produzione di documenti video per rafforzare la propria posizione: l’ha già fatto anche Spotify, realizzando show originali da proporre ai propri iscritti. Queste le parole di Megan West, vicepresidente della divisione Content Relations di SoundCloud.

Internet e le piattaforme come Soundcloud hanno cambiato le relazioni tra i musicisti e i loro fan. Il paradigma si è spostato: grandi masse di pubblico underground possono formarsi in modo organico nel corso di una notte, senza le tradizionali strategie di marketing o promozione. Questo rinforza la nostra visione secondo la quale ciò che arriverà a rappresentare un successo nel mercato musicale già si trova su SoundCloud. Siamo felici di portare alla luce gli artisti della scena emergente che stanno crescendo sulla nostra piattaforma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti