SP1 arriva zoppicando, e Microsoft offre supporto gratuito

Accade spesso che al rilascio di un Service Pack ci siano molti utenti che hanno più problemi di quanti il Service Pack non risolva. Il motivo è generalmente dovuto al fatto che si installa un aggiornamento di sistema in un sistema che ormai è stato modificato dai vari programmi installati nel corso del tempo.

Spesso driver di terze parti o software che si vanno ad annidare nel “cuore del sistema” possono non gradire la modifica di parti essenziali del sistema, anche se questa serve a renderlo più sicuro.

Per evitare che anche l’atteso SP1 diventi un motivo per lamentarsi di Vista, Microsoft offre supporto gratuito a chiunque abbia problemi con l’installazione dello stesso. Un’iniziativa che, finalmente, riporta Microsoft vicina all’utente.

Come affermato da Brandon Le Blanc, dipendente Microsoft:

Chiunque abbia bisogno di supporto installando Windows Vista SP1, può aprire questo sito e cliccare il pulsante “Windows Vista Service Pack 1 (All Languages)”.

La novità sta proprio nell’offrire il supporto a chiunque. Generalmente, infatti, il supporto è per gli utenti che acquistano il sistema operativo in versione “retail”, in scatola, e non per chi lo trova precaricato nel proprio PC (con licenza OEM). Questi ultimi avrebbero dovuto infatti rivolgersi al venditore del PC, ma non in questo caso: anche per le licenze OEM il supporto è gratuito.

Secondo Microsoft questa politica di “supporto gratuito” è tipica di tutti i Service Pack, non solo di quest’ultimo SP1 per Vista. Resta il fatto che non è mai stata pubblicizzata, e anche oggi non ci sono link al supporto né nel sito principale di Microsoft, né in quello dedicato a Windows Vista. La differenza, rispetto ai tempi di SP2 per XP, è una vivace blogosfera che amplifica questa possibilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti