Spotify lancia la sezione Scopri

Debutto ufficiale per la sezione Scopri nel player Web di Spotify, che suggerisce agli utenti quali artisti, album o brani ascoltare in base ai loro gusti.
Debutto ufficiale per la sezione Scopri nel player Web di Spotify, che suggerisce agli utenti quali artisti, album o brani ascoltare in base ai loro gusti.

Altra novità per Spotify. Come anticipato nei mesi scorsi dal CEO Daniel Ek, la piattaforma di streaming musicale offre a partire da oggi la nuova sezione Scopri (Discover nella versione inglese), con l’obiettivo di fornire suggerimenti sugli album, gli artisti o le canzoni da ascoltare. Questi sono formulati in base ai gusti personali degli utenti, analizzando una moltitudine di fattori: i brani etichettati come preferiti, le playlist condivise dagli amici, le band seguite e altro ancora.

Una risposta dunque a Twitter #music e a quanto già proposto da tempo su concorrenti come Rdio o Pandora, che il servizio svedese ha potuto integrare grazie anche all’acquisizione della tecnologia sviluppata da Tunigo e dedicata proprio ai consigli in ambito musicale. Al momento la nuova sezione è disponibile esclusivamente nel player Web (accessibile all’indirizzo play.spotify.com), ma presto verrà introdotta anche nelle applicazioni per computer e in quelle destinate ai dispositivi mobile. Il sistema, stando a quanto emerso da un primo breve test, necessita di qualche miglioramento, ma come scritto a chiare lettere i consigli vengono perfezionati con il passare del tempo.

La nuova sezione Scopri di Spotify suggerisce album e brani da ascoltare

La nuova sezione Scopri di Spotify suggerisce album e brani da ascoltare

Le novità per Spotify non si fermano però qui. A partire da oggi, sempre solo nella versione Web, è possibile ascoltare una breve anteprima dei brani con un click prolungato sul pulsante Play visualizzato all’interno di ogni artwork, senza interrompere la riproduzione delle canzoni in coda ma semplicemente mettendole in pausa con un effetto fade-out. Una funzionalità non di certo rivoluzionaria, ma che contribuisce a rendere ancora più comoda la scoperta di nuova musica.

"Anteprima audio" per il player Web di Spotify

“Anteprima audio” per il player Web di Spotify

Con 30 milioni di utenti in tutto il mondo, la piattaforma rappresenta oggi uno dei protagonisti più importanti nel settore della “musica 2.0”, fatto di streaming e strumenti per combattere la pirateria che si stanno dimostrando piuttosto efficaci. In questo ambito ha fatto il suo ingresso da pochi giorni anche Google Play Music All Access, purtroppo ancora non disponibile nel nostro paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti