StartupBus Vienna: l'innovazione diventa sfida

Un programma di 8 sfide tecnologiche in vari paesi del mondo per stimolare la nascita di nuove soluzioni di mobilità.
Un programma di 8 sfide tecnologiche in vari paesi del mondo per stimolare la nascita di nuove soluzioni di mobilità.

L’impegno di Ford per lo sviluppo di innovazioni non si limita agli investimenti economici in ricerca e sviluppo. Il costruttore dell’Ovale stimola direttamente la nascita di nuove soluzioni tramite un progetto che mira a trovare risposte tecnologiche ai problemi della mobilità. Si chiama Innovate Mobility Challenge e prevede otto sfide hi-tech in varie parti del mondo che si differenziano in base alle necessità delle diverse aree geografiche in cui si svolgono.

Le sfide che sono rivolte agli sviluppatori hardware e software e mettono in palio fino a 30mila euro in premi. L’obiettivo è creare soluzioni per problemi molto specifici come ad esempio la riduzione del traffico, l’ottimizzazione delle consegne commerciali, lo sviluppo di un software per pendolari, il miglioramento dei trasporti per l’assistenza sanitaria in aree rurali e perfino il risanamento delle strade durante la stagione dei monsoni.

“Portare l’Innovate Mobility Challenge in diverse località di tutto il mondo ci permette di affrontare assieme alle comunità locali di sviluppatori le diverse problematiche relative alla mobilità”, ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione, di Ford. “Raggiungere 8 diverse regioni permette di declinare localmente l’obiettivo globale: trasformare il network del sistema dei trasporti per renderlo più efficiente e hi-tech”.

Le sfide dell’Innovate Mobility Challenge si svolgono in Portogallo (Lisbona), India (Mumbai, Delhi e Chennai), Stati Uniti (Los Angeles), Sud Africa (Johannesburg), Cina (Shanghai) e Argentina.

Nelle località che fanno da scenario alle sfide, Ford sigla delle partnership con esperti e autorità locali per identificare le caratteristiche peculiari della sfida di innovazione da affrontare. La giuria è composta sia da dirigenti Ford esperti nella ricerca nel settore delle soluzioni di mobilità, sia da consulenti locali, selezionati ad hoc per ogni singola sfida.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti