Steam Broadcasting disponibile per tutti

Valve mette la funzionalità Steam Broadcasting, dedicata allo streaming live del gameplay, a disposizione di tutti gli utenti con un nuovo aggiornamento.
Valve mette la funzionalità Steam Broadcasting, dedicata allo streaming live del gameplay, a disposizione di tutti gli utenti con un nuovo aggiornamento.

La funzionalità Steam Broadcasting introdotta da Valve nel mese di dicembre in fase beta (e per un numero ristretto di iscritti) è stata messa a disposizione di tutti gli utenti nelle ore scorse, con il rilascio di un nuovo aggiornamento del client per computer. Come si può facilmente comprendere già dal nome si tratta di una caratteristica che permette di guardare in diretta streaming le partite dei propri amici, in modo del tutto gratuito e senza l’obbligo di essere in possesso del titolo giocato.

Per poter avviare la visione di un gameplay è sufficiente selezionare la voce “Guarda la partita” dal menu relativo ad un proprio contatto (come mostrato nell’immagine allegata di seguito). Così facendo viene aperta una finestra in cui, nel giro di pochi secondi, compaiono le immagini di gameplay. Una mossa che mette il software di Valve in diretta competizione con piattaforme come Twitch, dedicate proprio alla trasmissione live dei match videoludici. Feature simili sono state integrate da Sony e Microsoft anche nelle console next-gen PlayStation 4 e Xbox One. Al momento per la visione è necessario affidarsi al client ufficiale e non è prevista l’integrazione di un player all’interno del browser, ma le cose potrebbero cambiare in futuro.

Lo streaming live delle partite con la funzionalità Broadcasting di Steam

Lo streaming live delle partite con la funzionalità Broadcasting di Steam

I giocatori sono ovviamente del tutto liberi di non condividere il proprio gameplay se lo desiderano, rispondendo alle richieste che di volta in volta sono inoltrate dagli amici. Per trovare alcuni canali da seguire in diretta è sufficiente fare un salto sulle pagine del sito ufficiale. Altre novità introdotte da Valve con l’update riguardano la possibilità di visualizzare il framerate dei giochi FPS con Steam Overlay e ottimizzazioni varie del codice che garantiscono prestazioni migliori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti