Stephen Elop: Microsoft Mobile non è un brand

Il nuovo Vice Presidente del Microsoft Devices Group ha risposto ad alcune domande su Windows Phone, Android e Nokia X.
Il nuovo Vice Presidente del Microsoft Devices Group ha risposto ad alcune domande su Windows Phone, Android e Nokia X.

Con l’acquisizione della divisione hardware di Nokia da parte di Microsoft, completata il 25 aprile, molti utenti sono in attesa del nuovo brand che verrà utilizzato sui prossimi dispositivi. Sebbene l’accordo consenta di usare il marchio Nokia per 10 anni, molto probabilmente l’azienda di Redmond sceglierà un altro brand. Durante una breve sessione Q&A, Stephen Elop ha fornito alcune risposte interessanti su diversi argomenti, tra cui Windows Phone, Nokia X e Android, senza però fornire anticipazioni sui prodotti futuri.

Il nuovo Vice Presidente del Microsoft Devices Group ha spiegato innanzitutto che Microsoft Mobile è solo un “costrutto legale” creato per facilitare la fusione, quindi gli utenti non vedranno questo nome sui futuri dispositivi mobile. Elop ha specificato che Microsoft potrà usare il marchio Nokia per un determinato periodo di tempo, ma è già iniziata la ricerca di un nuovo brand per i prossimi smartphone. Rispondendo ad una domanda sull’arrivo del primo terminale marchiato Microsoft, Elop non ha però fornito nessun dettaglio. Tuttavia, la creazione di un unico team dovrebbe velocizzare lo sviluppo dei prodotti, in quanto il controllo dell’hardware e del software è ora nelle mani di una sola azienda.

Un utente ha chiesto informazioni sul futuro dei Nokia X, i nuovi smartphone basati su Android. Elop ha sottolineato che i terminali integrano i servizi Microsoft, non Google, quindi rappresentano una grande opportunità per incrementare la diffusione di OneDrive, Outlook.com e Skype. Allora perché Nokia ha scelto Windows Phone nel 2011?

Eravamo molto preoccupati che la scelta di Android ci avrebbe messo in rotta di collisione con Samsung. Questa è stata la decisione giusta […] Oggi stiamo usando AOSP per attaccare una specifica opportunità di mercato, ma lo stiamo facendo in un modo che apporta benefici per Microsoft e i Lumia.

In pratica, Samsung monopolizza il mercato Android e Nokia non avrebbe trovato spazio. Meglio quindi puntare su una nuova piattaforma per cercare di tornare in vetta, come ai tempi di Symbian. Durante la sessione Q&A, Elop ha risposto anche ad una domanda sulla pizza preferita: prosciutto, funghi, pomodori e peperoni verdi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti