Storyteller, Video Director e Beamer per Nokia Lumia

Insieme ai Lumia 1320, 1520 e 2520, Nokia ha annunciato tre nuove app che saranno rilasciate anche per gli attuali dispositivi all'inizio del 2014.
Insieme ai Lumia 1320, 1520 e 2520, Nokia ha annunciato tre nuove app che saranno rilasciate anche per gli attuali dispositivi all'inizio del 2014.

Durante il Nokia World di Abu Dhabi, il produttore finlandese ha annunciato tre nuove app per smartphone e tablet Lumia, insieme a versioni aggiornate di alcune applicazioni disponibili in precedenza. Le new entry sono Nokia Storyteller, Nokia Video Director e Nokia Beamer. Gli update invece riguardano Nokia Camera, che combina Nokia Pro Camera e Nokia Smart Camera, Nokia Music e HERE Maps. Queste app, già preinstallate su Nokia Lumia 1320, 1520 e 2520, verranno rilasciate anche sui dispositivi attuali con l’update Lumia Black all’inizio del 2014.

Storyteller è l’app ideale per i viaggiatori. Grazie all’integrazione con HERE Maps, le immagini pubblicate su Facebook, SkyDrive, Picasa, Flickr e le foto scattate con uno smartphone Lumia vengono mostrate sulle mappe, consentendo all’utente di raccontare un viaggio in forma cronologica. Ogni foto viene visualizzata accanto al luogo in cui è stata scattata. Allo stesso modo è possibile condividere i video registrati. L’app Lumia Share permette inoltre di interagire con il tablet Lumia 2520 tramite NFC.

Video Director, disponibile sia per gli smartphone che per il tablet con Windows RT 8.1, è un’applicazione di editing video che consente di creare brevi film. L’utente può, ad esempio, registrare le clip con il Lumia 1520 e quindi trasferirle sul Lumia 2520, con il quale è più semplice apportare modifiche grazie al display da 10,1 pollici full HD.

Beamer infine è un “proiettore software”. È possibile infatti proiettare lo schermo dello smartphone su ogni schermo HTML5-enabled, anche inviando il link via SMS, email o social network. L’app funziona con qualsiasi contenuto, documenti, mappe, indicazioni geografiche, e può addirittura mostrare la scena inquadrata dalla fotocamera in tempo reale.

Le app Pro Camera e Smart Camera sono state unite in Nokia Camera. La nuova app integra tre nuove modalità: Pro Mode, Smart Mode e Video Mode. Pro Mode permette di modificare diversi parametri, tra cui la velocità dell’otturatore e il bilanciamento del bianco; Smart Mode permette di rimuovere gli oggetti e animare le immagini statiche; Video Mode consente di registrare video full HD. Per il tablet Lumia 2520 è stata sviluppata una versione esclusiva dell’app Nokia Music e una versione dedicata di HERE Maps con supporto offline.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti