Nokia Lumia 2520, ecco il primo tablet di Nokia

Il primo tablet di Nokia si chiama Lumia 2520, è elegantissimo ed è basato su un display da 10". Arriva in Italia a inizio 2014, il prezzo è di 499$.
Il primo tablet di Nokia si chiama Lumia 2520, è elegantissimo ed è basato su un display da 10". Arriva in Italia a inizio 2014, il prezzo è di 499$.

Dopo mesi di indiscrezioni, il primo tablet di Nokia diviene ufficiale. È denominato Nokia Lumia 2520, esegue il sistema operativo Windows RT 8.1, è basato su un display da 10.1 pollici di altissima qualità ed è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire un prodotto che sia in grado di garantire una sempre elevata connettività.

Nokia Lumia 2520

Le prime opinioni

Il design del Lumia 2520 è particolarmente simile a quello del nuovo Lumia 1520 e, in generale, in linea con i terminali più recenti della famiglia dei device Nokia basati su Windows Phone. Il corpo è unibody e sarà disponibile in diverse colorazioni, ovvero ciano, rosso, bianco e nero. Ha linee estremamente eleganti, un profilo sottilissimo e un peso pari a 615 grammi. Nokia punta molto su questi aspetti durante la propria presentazione al Nokia World 2013: ergonomia, impugnatura e maneggevolezza sono visti come elementi fondamentali per assicurare la miglior esperienza d’uso per un dispositivo pensato per casa, lavoro e portabilità.

La scheda tecnica comprende un display da 10.1 pollici con risoluzione in Full HD e in grado di assicurare una adeguata protezione agli urti grazie alla tecnologia Gorilla Glass II; è stato progettato per fornire la migliore leggibilità all’aperto, anche sotto la diretta luce del sole. Presente una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore con sensore da 6,7 megapixel e ottica Carl Zeiss con apertura f/1.9, che permette di catturare ottime fotografie anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. A bordo l’app Nokia Camera, con la possibilità di gestire controlli manuali in modo molto simile a quanto disponibile con Lumia 1020 e Lumia 1520.

La dotazione hardware include inoltre un processore quad-core Snapdragon 800 da 2,2 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di storage espandibile via microSD, batteria da 8000 mAh che si ricarica velocemente (basta un’ora per giungere all’80% di autonomia, che in totale permetterà 11 ore d’uso), altoparlanti stereo e ampio comparto connettività, che comprende A-GPS+GLONASS, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 Low Energy, NFC e soprattutto LTE. Nokia ha voluto usare un approccio alternativo al mercato, che al momento attuale vede la stragrande maggioranza dei tablet commercializzati in versione solo Wi-Fi, puntando su un device pensato per garantire una buona connessione a Internet in mobilità.

Crea e modifica i tuo documenti Word, Excel e Powerpoint, sincronizza email e calendario con Outlook anche quando non sei seduto alla tua scrivania. Grazie a SkyDrive e a una memoria espandibile da 64GB, puoi salvare tutti i tuoi documenti e riprenderli quando vuoi.

Il tablet di Nokia arriverà con Windows RT 8.1 e la suite Microsoft Office già installata, nonché con il servizio di mappe Here e una versione esclusiva di Nokia Music. Anche se l’azienda finlandese è stata recentemente acquisita da Microsoft, il Lumia 2520 rappresenta una chiara risposta ai Surface, non solo nel design e nelle funzionalità, ma anche per la presenza di una particolare cover con tastiera (Power Keyboard) che offre anche due porte USB e una batteria extra, volta ad aggiungere altre cinque ore di autonomia.

Iniziano progressivamente a venir meno, inoltre, le accuse dei detrattori che vedono Windows RT come un limite ai dispositivi che decidono di puntare su questo tipo di device: non solo l’aggiornamento 8.1 ha portato novità all’interno del sistema operativo, ma il prossimo arrivo di Instagram sembra anche annichilire le contestazioni di chi cerca nel numero delle app disponibili sullo store gli argomenti con cui demonizzare l’offerta RT. Windows RT è un compromesso composto appositamente per i tablet: non è Windows 8 Pro, ma non è nemmeno Windows Phone, e si posiziona a metà in attesa di una progressiva convergenza di sviluppo che potrebbe sfociare sul mercato nel 2015, quando ormai Nokia sarà definitivamente parte integrante del gruppo Microsoft.

Il Nokia Lumia 2520 sarà acquistabile a partire dalle prossime settimane negli Stati Uniti, Regno Unito e in alcuni altri Paesi, al prezzo di 499 dollari. In Italia arriverà invece all’inizio del 2014. La tastiera/cover avrà un costo al pubblico pari a 149 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti