Strani silenzi su Internet Explorer 8

Dopo i primi rumor di metà anno, qualche immagine di autenticità non verificata e qualche voce riguardante la possibilità di fase beta ad inizio 2008, non ci sono stati molti segni di conferma di queste voci.

Sembra in effetti che, fatta eccezione per qualche raro trafilamento dalla trincea degli sviluppatori, il lancio del nuovo browser di casa Microsoft sopporterà qualche ritardo.

Le auspicabili innovazioni che gli utenti richiedono, in particolare un buon supporto degli standard (CSS, Ajax, etc.) che ormai sono parte integrante della programmazione web, paiono procurare qualche difficoltà. Resta il fatto che l’intenzione manifestata qualche tempo fa da Microsoft di rilasciare una nuova versione del proprio browser ogni 9-12 mesi pare essere del tutto abbandonata; il tempo di sviluppo di Internet Explorer 7 dalla sua prima beta fu di circa 20 mesi, essendo ottimisti è difficile pensare a meno di 10 mesi nel caso di IE8.

Penso che sia a questo punto lecito aspettarsi l’arrivo del nuovo nato in versione definitiva ad inizio del 2009, fatti salvi ulteriori slittamenti di tempo per il rilascio della versione beta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti