Symbian Belle di Nokia migliorato e più produttivo

Si avvicina a grandi passi l’arrivo del nuovo sistema operativo Nokia, denominato Symbian Belle, previsto per l’inizio del prossimo mese e, a livello di messa a punto, si intensificano gli sforzi della casa di produzione finlandese volti a rilasciare una versione stabile dotata delle più innovative funzionalità per smartphone. Da alcuni giorni, circola in rete l’ultima versione del firmware, identificata come v. 111.020.0203, che è stata rilasciata alla fine di agosto e che presenta alcune interessanti novità.

Come è possibile vedere nel video che trovate al termine del post, l’aggiornamento all’ultima versione, montato su un Nokia N8, permetterà di disporre di sei homescreen, fra i quali è possibile muoversi in maniera ciclica, senza soluzione di continuità. Ciascuno spazio potrà essere dotato di una sua immagine di sfondo, per facilitarne l’identificazione durante la navigazione, e potrà contenere numerosi widget.

Oltre a questa interessante novità, l’ultima versione disponibile di Symbian Belle garantisce una lunga serie di miglioramenti delle prestazioni del dispositivo, a partire dalla sensibilità dello schermo, in termini di touch e scrolling, per finire con la fruibilità dell’Ovi Store.

La versione del firmware di cui parliamo oggi verrà sicuramente implementata prima del rilascio definitivo dal momento che, alcuni giorni fa, è stato ufficializzato l’accordo tra Nokia e Microsoft, per portare sui terminali del colosso finlandese dotati di sistema operativo Symbian, le principali applicazioni della casa di Redmond. Tutto questo farà da preludio ai primi Nokia Windows Phone, che, molto probabilmente, verranno lanciati sul mercato a partire dai primi mesi del 2012.

[youtube]LeGGPp8IKf8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti