Tabletopia, giochi da tavolo online in isolamento

Tabletopia è un servizio gratuito che porta i giochi da tavolo online. Le partite a distanza coi vostri amici non sono mai state così facili!
Tabletopia è un servizio gratuito che porta i giochi da tavolo online. Le partite a distanza coi vostri amici non sono mai state così facili!

In questo periodo di isolamento domiciliare forzato si è costretti a rivedere le proprie abitudini, limitando il contatto con amici, parenti e conoscenti all’ambito virtuale. Chiamate e videochiamate non sono mai state così frequenti, ma perché limitarsi a parlare quando si può giocare in compagnia pur facendo il nostro dovere di cittadini e rimanere a casa?

La soluzione ci viene proposta da Tabletopia, un servizio gratuito che ci permette di giocare da tavolo online coi nostri amici attraverso un’applicazione ufficiale, disponibile per iOS, Android e tutte le piattaforme compatibili con Steam, o direttamente da browser senza dover installare nulla.

Tabletopia, tutti i dettagli

Tabletopia, i giochi disponibili

Oltre 800 giochi da tavolo e un motore di ricerca molto efficiente che permette di filtrare la scelta tramite una serie di parametri chiave: il numero di giocatori, la durata media del gioco, l’età suggerita e la lingua del gioco o l’indipendenza da una lingua in particolare.

Tra i titoli più noti e giocati vi segnaliamo:

  • Scythe
  • Terra Mystica
  • Secret Hitler
  • Santorini
  • Clans Of Caledonia
  • Lisboa
  • Cult
  • CO2
  • Dice Throne
  • Village
  • Imperial Settlers
  • Anachrony
  • Tang Garden
  • Nemo’s War
  • School Of Sorcery
  • Gladius
  • Dark Venture

Tabletopia, app e sito ufficiale

Il sito ufficiale di riferimento è Tabletopia.com. Da lì potrete scaricare l’applicazione ufficiale o gestire tutto tramite browser. Se, invece, siete utenti di Steam e avete già installato l’app sul vostro dispositivo, vi basterà cercare Tabletopia e procedere con il veloce download del gioco.

Vi facilitiamo la ricerca riportandovi i link diretti per il download delle varie versioni dell’app ufficiale di Tabletopia:

Tabletopia, giocare online con gli amici

tabletopia modalità gioco

Il fenomeno di Tabletopia è esploso proprio in queste settimane di isolamento in quasi tutto il Mondo e la caratteristica che lo ha reso un servizio di enorme successo è la possibilità che offre di organizzare delle partite online con gli amici. Una volta effettuata la registrazione e scelto il gioco che si vuole provare sarà sufficiente scegliere la modalità di gioco “PLAY HOTSEAT” e scegliere il numero di giocatori per far partire subito la partita.

La versione free di Tabletopia limita il numero di giocatori che possono unirsi al gioco a seconda del titolo scelto. Con la modalità premium, invece, si potranno estendere le partite ad un numero maggiore di giocatori.

Tabletopia, giocare online da soli

Tabletopia offre anche la possibilità di effettuare partite in solitaria, se e quando il titolo scelto lo permette. Nel caso in cui fosse disponibile la modalità solitaria, dopo aver scelto il gioco dovrete scegliere l’opzione “PLAY SOLO” per avviare la partita e contare su un sistema automatizzato per la gestione dei giocatori virtuali.

tabletopia partite aperte

Tabletopia, giocare online con utenti causali

Se, invece, la modalità solitaria non vi convince o non vi soddisfa, Tabletopia vi permette di unirvi alle sessioni di gioco di altri giocatori o di aprire una voi stessi e permette ad altri giocatori solitari di unirsi e condividere così un momento di gioco a distanza.

Un’apposita opzione di Tabletopia, FIND AND PLAY, vi fornisce un elenco di tutte le partite, in corso o in fase di partenza, a cui potrete unirvi. Una chat interna vi faciliterà la comunicazione con gli altri utenti.

Tabletopia, la versione premium

tabletopia premium

Tabletopia si presenta come servizio free to play, ma offre anche un’opzione a pagamento che fornisce una serie di funzionalità aggiuntive, come la già citata possibilità di estendere le partite a tutti i vostri amici o quella di accedere a dei titoli premium che vengono nascosti agli utenti free.

Due le opzioni premium, Advanced e Pro, e la possibilità di provare gratuitamente il servizio per trenta giorni. Come accade anche per altri servizi online, il primo addebito avverrà allo scadere dei 30 giorni di prova e sarà sufficiente annullare il piano prima della scadenza per evitare l’addebito.

Poi c’è un’altra buona notizia: è necessario che soltanto uno del vostro gruppo di amici abbia attivato il piano premium e considerando i 30 giorni di prova disponibili e la possibilità per ciascuno dei vostri amici di testare il servizio premium per quei 30 giorni, ecco che potrete godervi ben più di qualche settimana di gioco senza alcun addebito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti