Tangible Earth: il Pianeta Terra come non l'avete mai visto

Tangible Earth è un progetto di Shin-ichi Takemura che consente di rappresentare il pianeta terra attraverso una sfera animata ed interattiva, scoprendo con immediatezza fenomeni e caratteristiche fino ad oggi più difficili da cogliere.

L’idea è quella di creare uno schermo touchscreen interattivo che rappresenti la terra e sul quale possano poi essere veicolate informazioni diverse, dal riscaldamento del pianeta alle zone più luminose della terra.

Per fare ciò Takemura ha costruito queste sfere sulla cui superficie sono proiettate e immagini della terra. Grazie a semplici gesti è possibile “far girare” il globo ed ingrandire aree. Tangible Earth è stata installata ad Hokkaido in occasione del G8 e nonostante la giovane età del progetto è già possibile scoprire tante cose grazie a questa sfera. Possiamo vedere come si muovono le correnti degli oceani, scoprire le zone a più alta sismicità, seguire il flusso migratorio degli uccelli, toccare con mano i cambiamenti climatici e molto altro ancora.

Certo, nulla che non si potesse fare già prima, ma se dedicherete qualche minuto a vedere i video capirete subito che il grande merito di Tangible Earth è quello di mostrare la Terra come un organismo vivente, attraverso un’inedita modalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti