Telethon: quest'anno al via la maratona Web

Come da diversi anni ad oggi, Telethon è stata presente con una grande maratona televisiva, dal 12 dicembre e fino a domenica 14 dicembre, per la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche.

A differenza, però, degli anni precedenti, per quest’occasione Telethon ha lanciato la prima maratona anche sul Web allo scopo di raccogliere i fondi per la ricerca.

Contemporaneamente agli appuntamenti televisivi, sul nuovo sito di social network YouTelethon (youtelethon.it) chiunque ha potuto partecipare registrandosi e inviando le donazioni, arricchendo il sito anche con messaggi video e testuali e immagini, raccontando la propria storia o coinvolgendo le persone care.

La piattaforma che ha ospitato YouTelethon è stata realizzata da Telethon in collaborazione con la società italiana YKS. Questa iniziativa, unica nel suo genere, ha messo in evidenza la crescente popolarità e importanza attribuita al Web, non solo come strada per la raccolta dei fondi ma anche come punto di partenza per successivi incontri di donatori e partecipanti attivi.

Il 12 e 13 dicembre si è svolta la diretta Web condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, le voci di Caterpillar, il ben noto programma di Radio2. Durante la diretta sono stati attivati collegamenti via webcam con alcuni personaggi presenti nella maratona televisiva, come Daria Bignardi, Luca Sofri e Beppe Severgnini. Importante anche la partecipazione di due inviati che, videofonino alla mano, hanno registrato l’andamento della raccolta fondi sul territorio nazionale.

Si tratta quindi di un sito basato sullo sviluppo delle reti sociali e pensato per un fine straordinario, quello della lotta alle malattie genetiche portata avanti con passione e successo da Telethon in tanti anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti