Televideo a portata di palmare

Il servizio informativo del Teletex, le cui incarnazioni più conosciute sono il Televideo dei canali Rai oppure il Mediavideo delle reti Mediaset, è un servizio comodo e utile, nonostante i suoi 20 e più anni di onorato servizio.

Con Pocket Internet Explorer, il browser web di default dei sistemi Windows Mobile, la consultazione della pagina del Televideo risulta possibile, ma è lenta e pesante. Non può quindi che far piacere apprendere che un paio di italiani hanno deciso di realizzare un’applet java, chiamata JTeletext, per rendere snello e leggero l’accesso a questi contenuti informativi.

Il supporto è dato a tutti i dispositivi mobili, come smartphone e cellulari, con possibità di accesso ad Internet.

In un precedente post abbiamo già parlato della relazione tra Java e i palmari e quindi come supportare le applet su dispositivi mobili.

Dopo una prima prova, il programma mi è sembrato valido e utilizzabile ma ancora in una fase embrionale. Manca infatti il supporto alle sezioni regionali del Televideo e non viene renderizzata nessun tipo di grafica o layout di pagina. Magari, per il futuro, sarebbe anche comodo avere la possibilità di memorizzare le ultime due pagine richieste e poterle visualizzare senza ricaricarle. Una piccola cache insomma.

Ad ogni modo, un buon lavoro. E poi un po’ di orgoglio nazionale non fa mai male. Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti